Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Menotti Garibaldi" Scuola dell'Infanzia - "Luigi Novelli" Scuola Primaria

La nostra scuola è il passaporto per il futuro,

poichè il  domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

 

Indirizzo: Via Luigi Novelli, 7

Telefono: 0696155477

Codice Meccanografico Infanzia "Menotti-Garibaldi": RMAA8F704A

Codice Meccanografico Primaria "Luigi Novelli": RMEE8F704G
Responsabile di plesso: Daniela Bruffa

         
            

Immagine: 
Sede di servizio: 
Infanzia Menotti Garibaldi
Primaria Luigi Novelli

Notizie

  • In allegato un articolo della classe 5 B.
     

    Pubblicato il: Martedì, 4 Febbraio, 2020 - 22:27
  • Pubblicato il: Martedì, 4 Febbraio, 2020 - 09:51
  • Abbiamo presentato questo giorno come il giorno del ricordo. Abbiamo cercato di far conoscere ai nostri alunni uno degli eventi più importanti e tragici della storia. Per non turbare eccessivamente i nostri piccoli alunni, abbiamo raccontato di separazioni forzate di tante persone definite diverse per la loro cultura e religione.
    Abbiamo sensibilizzato i bambini a sentimenti di amicizia, uguaglianza e collaborazione e realizzato un cartellone con le impronte delle loro mani. Successivamente, ognuno di loro ha riprodotto singolarmente un disegno sul tema dell'uguaglianza.
     

    Pubblicato il: Domenica, 2 Febbraio, 2020 - 11:33
  • Le tecnologie sono entrate a far parte prepotentemente anche della vita dell'insegnante. Offrono nuovi strumenti, nuove modalità comunicative, ma richiedendo impegno da parte di chi non si è voluto concedere a loro apprezzamento e da parte di chi non ne ha avuto occasione del suo utilizzo. Motivata dal voler offrire ai suoi dipendenti l'opportunità di un corretto utilizzo ed un positivo approccio all'utilizzo delle tecnologie nella professione insegnante, il dirigente scolastico Margherita Attanasio dell'Istituto Comprensivo Gino Felci, ha voluto organizzare dei corsi di primo approccio di utilizzo ad un livello base delle tecnologie interni all'istituto stesso. Il team digitale composto da un rappresentante di ogni ordine di scuola: Simona Bellanca per la scuola dell’infanzia, Paola Loru per la scuola primaria e Angelo Lombardi per la scuola secondaria di primo grado “Clemente Cardinali” e coordinato dall' animatore digitale Ilaria Colella, si è così impegnato a strutturare cinque incontri destinati ai docenti che si sono auto individuati come dotati di competenze base nell'utilizzo delle tecnologie digitali, grazie ad un form di autovalutazione inviato in precedenza a tutti i docenti dell'Istituto. Sono nati così i Caffè digitali incontri di due ore in cui l'esperienza e le competenze del team digitale vengono messe a disposizione di chi desidera migliorarsi. Giovedì 30 gennaio si è così tenuto il primo Caffè digitale un gradevole incontro tra colleghi che ha avuto come oggetto il ripasso delle corrette procedure per l'utilizzo del registro elettronico nell'espletamento delle prossime operazioni di scrutinio di fine primo quadrimestre.
    È stata fatta inoltre una panoramica sulla strutturazione del nuovo sito dell'Istituto con tutte le sue aree di consultazione, ed inoltre una puntualizzazione sulle varie opportunità offerte dalla casella di posta elettronica interna al Gino Felci che saranno approfondite in seguito. Grande apprezzamento per i partecipanti e soddisfazione per l'animatrice digitale ed il team digitale da lei coordinato.

     

    Pubblicato il: Sabato, 1 Febbraio, 2020 - 23:08
  • Il giorno 29 gennaio 2020 la classe 5 a del plesso Luigi Novelli accompagnata dalle docenti Daniela Bruffa  ed Ilaria Sambucci , si sono recati presso la Sala Degli Affreschi della Casa Delle Culture e Della Musica per la mostra "Felicità della pittura" dedicata ad Edgardo Zauli Sajani. Una mostra di alto livello e dal respiro internazionale .
    Tanto entusiasmo e curiosità da parte degli alunni che hanno ammirato i  47 dipinti  presi   in prestito dalla Pinacoteca di Forlì. 
    Grande entusiasmo ha suscitato il laboratorio interattivo.
     

    Pubblicato il: Mercoledì, 29 Gennaio, 2020 - 23:37
  • Scuola dell'Infanzia "M. Garibaldi" Sezione A - Ins.: Fratarcangeli/Barbarossa/Sambucci
    Sabato gennaio, nei locali del Bar dei Filippi, si è tenuta la premiazione dei lavori delle Scuole dell'Istituto "G. Felci" di Velletri, che hanno partecipato al concorso "A Babbo Natale voglio chiedere che...".
    Alla Presenza di alunni e genitori, è stato premiato il nostro libro "L'alberello di Natale", realizzato con varie tecniche, che si è aggiudicato il 2° Premio.
    Il premio è stato consegnato dall'organizzatrice dell'evento, la signora Emma, amministratore di Strade Virtuose Via A. Alfonso e Cannetoli.
    I nostri alunni, felicissimi di aver partecipato, ringraziano tutti i presenti alla premiazione.
     

    Pubblicato il: Giovedì, 23 Gennaio, 2020 - 08:24
  • In allegato il 2° numero del giornalino scolastico "Orme di scuola".

    Pubblicato il: Sabato, 18 Gennaio, 2020 - 11:55
  • Momenti di festa nel plesso L. Novelli - M. Garibaldi alla presenza del D.S. Margherita Attanasio, del D.S.G.A. Elisabetta Nocera e dei collaboratori del Dirigente Anna Morsa e Maria Grazia Caponi.

    Mercoledi 15 Dicembre 2020 presieduta dalla responsabile di plesso Daniela Bruffa, insieme a tutte le docenti, agli alunni e ai genitori si è svolta l' INAUGURAZIONE della targa identificativa del plesso donata dai genitori.

    Il Dirigente Scolastico e la Responsabile di plesso  hanno espresso parole di gratitudine e di riconoscenza per questo omaggio.  In una clima di festa e condivisione, dopo aver scoperto la targa, gli alunni hanno intonato l' Inno d' Italia.

    Pubblicato il: Giovedì, 16 Gennaio, 2020 - 23:33
  • Il giorno 7 dicembre nel plesso Luigi Novelli Primaria e Menotti Garibaldi infanzia,si è svolto l'open day .Sicuramente uno dei momenti più impegnativi dell'anno.

    Si è trattata di una mattina dedicata all'incontro della scuola con le famiglie dei futuri iscritti per la presentazione delle attività e dell'opportuità che la nostra scuola offre.

    La scuola ha aperto le porte ai nuovi futuri utenti.

    La mattinata si è così svolta:la  coordinatrice del plesso,maestra ,Daniela Bruffa,ha presentato le figure presenti nel plesso ai genitori  intervenuti all'evento,è stato realizzato un video,che racconta la scuola,i suoi spazi e il loro utilizzo,momenti di partecipazione ai vari progetti,viaggi d'istruzione,campo scuola,esperienze particolari,modalità di apprendimento e insegnative.Un semplice assaggio di quello che è la vita quotidiana della scuola.

    Dal video prodotto è risultato che i protagonisti sono gli studenti guidati a mettere in gioco tutto se stessi con un approccio esperienziale alla conoscenza.

    E' stata fatta visitare tutta la scuola dove tutti gli alunni delle classi e sezioni erano impegnati in laboratori manipolativi,canti,balli ,letture,tutte inerenti alla creatività e al saper operare.
    E' stata consegnata alle famiglie una piccola brochure che riassume le informazioni più significative per decidere sull'eventuale iscrizione.

    Ai piccoli cinquenni la gli alunni della classe 5 a hanno regalato un piccolo alberello di Natale realizzato con legnetti, per augurare felicità e serenità

    Pubblicato il: Giovedì, 26 Dicembre, 2019 - 22:35
  • Il giorno 18 dicembre gli alunni della scuola primaria Luigi Novelli hanno salutato genitori, nonni, amici, con una recita-concerto.
    Il titolo: Natale una festa...coi fiocchi. A recitare sul palco la classe 5 a, tutti gli altri alunni si sono esibiti  nel coro.

    Tale evento ha rappresentato la preparazione e l'attesa del Natale ,una delle feste più belle dell'anno.

    Una magica storia natalizia con sei trascinanti canzoni, immersa in un paesaggio da fiaba,tra musica e teatro, buffe pecorelle parlanti e fiocchi di neve a sogno.

    Una proposta che unisce momenti divertenti a momenti di emozione e atmosfera per festeggiare il Natale insieme ai bambini con uno spettacolo davvero con i fiocchi.

    Buon Natale!!!

    Pubblicato il: Giovedì, 26 Dicembre, 2019 - 22:40
  • Il 16 dicembre 2019, in orario antimeridiano, presso l’auditorium della S.M.S. “C. Cardinali”, gli alunni della 5^B della Scuola Primaria “Luigi Novelli, hanno accolto i loro genitori per la rappresentazione del poliedrico spettacolo “Tavolozza d’emozioni”, incentrato sulla bellezza, da quest’anno mission dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci”, riconosciuta e praticata a scuola, in famiglia e nella vita quotidiana.

     

    A conclusione del quinquennio elementare, in un percorso educativo e formativo, orientato all’avventura della conoscenza, alla scoperta della bellezza, al legame tra ragione e sentimento, si è voluto rappresentare un alone di poesia che avvolge cultura e vita.

     

    La bellezza come obiettivo educativo, come ideale di vita, è stato il timone dell’insegnante che ha favorito un ricco repertorio di occasioni e argomenti tesi a cercarla, e a riconoscerne le manifestazioni, dentro e fuori i discenti, affinandone sensibilità e competenza emozionale. Il “regista educativo”, in tutte le attività didattiche, attraverso l’esperienza dell’emozione estetica, della sorpresa, dello stupore, ha coordinato il lavoro degli alunni, “attori” del loro processo formativo, ad una fattiva esperienza pedagogica della bellezza.

     

    Ed ecco che, partendo dall’elaborazione di un testo linguistico, i piccoli esteti hanno espresso la bellezza intorno a loro: nello stupore, nella scoperta, nell’unicità, nella diversità, nel rispetto per la natura, per gli altri, per la vita, per la libertà… ed hanno esteso questa piacevole rivelazione in tutte le materie scolastiche: di qui la nascita del musical.

     

    Dunque, in un itinerario musicale, artistico, creativo ed espressivo, hanno presentato un collage canoro-sonoro-musicale-recitativo-danzante, in un crescendo d’emozioni e di saperi, come è stato il percorso scolastico del ciclo che sta volgendo al termine. Dai canti a cappella, alla declamazione delle poesie del Pascoli, di Neruda, o di Federico Garcia Lorca… , all’esibizione flautistica dell’Inno alla Gioia, come dell’Inno di Mameli, del Silenzio d’Ordinanza, di Fra Martino, del Cantico delle Creature…, per passare alle danze popolari, con Nannì-Gita ai Castelli, o il ballo di Hip-Hop “Where are you now” e di danza classica con John Legend - All of Me, con coreografie inventate dagli stessi alunni.

     

    Questa esibizione è stata l’occasione per manifestare, nella pluralità delle arti dal coinvolgimento emotivo, il senso della bellezza, poiché questa, come affermava Dostoevskij, ”… salverà il mondo”, con l’augurio che i piccoli discenti, fiaccole d’energia,  di gioia di vivere e di nobiltà d’animo, trovino nella bellezza… l’ideale di vita!

    Pubblicato il: Sabato, 21 Dicembre, 2019 - 22:54
  • Anche quest'anno, come ormai tradizione, gli alunni della classe IV B, plesso Novelli, hanno presentato i loro auguri di Natale alle famiglie con poesie e canti natalizi. Quest'anno però i bambini non si sono esibiti presso un teatro o per le vie cittadine, bensì presso una casa alloggio per anziani con spettatori d'eccezione: una folta schiera di nonnetti e nonnette pronti ad applaudirli e a commuoversi.
    Il momento è stato emozionante e soprattutto ha permesso di assaporare, a tutti i presenti, la gioia del donare più che del ricevere.
    I bambini hanno sperimentato l'emozione che può dare l'indirizzare le proprie energie e le proprie attenzioni verso l'altro.
    E quale momento migliore del Natale, per una crescita nei bambini ed un rinnovarsi in noi adulti, da portare dentro di sé tutto l'anno?
    A tutti, uno splendido Natale  

    Pubblicato il: Sabato, 21 Dicembre, 2019 - 15:33
  • In allegato il 1° numero del giornalino scolastico "Orme di scuola".

    Pubblicato il: Lunedì, 2 Dicembre, 2019 - 21:51
  • UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E DELLA COOPERAZIONE TRA DUE ORDINI DI SCUOLA

    Lavoro a classi aperte, tra la classe primaria 5ª B “Luigi Novelli” e la sezione D dell’Infanzia “Menotti Garibaldi”, per il Progetto Continuità.

    Su un cartellone pentagrammato, i ragazzi delle elementari, tutor dei piccoli, hanno disegnato e colorato insieme i loro volti che, a mo’ di note, sono stati apposti sul maxi-cartellone, per intonare un’allegra musica insieme! Note di valori, di gioia e di condivisione educativo-didattica sono state intonate all’unisono tra gli scolari.

     

    Velletri (Rm). Il giorno 28/11/2019, i ragazzi della classe 5^B “Luigi Novelli” si sono incontrati con i piccoli della Scuola dell’Infanzia “Menotti Garibaldi”… perché?

    In funzione Progetto Continuità, gli alunni dei diversi ordini di scuola, guidati dalle insegnanti Stefania, Manila e Daniela, hanno dapprima realizzato delle note animate del loro volto, poi l’hanno incollate su un pentagramma lungo ben cinque metri!!! Le allegre note, così apposte, sono state “legate” da tante braccine, in segno di amicizia e di serena convivenza tra i ragazzi grandi e i vivaci “gnometti”, “portati per mano”, guidati dai loro “maestri”, lungo un futuro percorso d’armonia! La maestra Stefania, a tal proposito, ha unito l’aspetto musicale a quello affettivo creatosi tra gli alunni, divenuti fin da subito compagni, ed ha inventato il titolo del cartellone “PENTAGR…AMMIAMO”.

    Nell’arco di due ore, fianco a fianco sul lungo tavolo che ospitava il maxi-pentagramma, gli alunni si sono poi ritrovati a terra, non perché stremati dal lavoro, ma per cantare simpatiche canzoni drammatizzate.

    Questa esperienza è stata molto formativa: ha consentito agli alunni grandi di essere, per un giorno, insegnanti dei futuri alunni di classe 1ª e ai “nanetti” d’imparare piacevolmente dai loro pari!

    TESTO CRONACA CLASSE 5ª B

     

    Pubblicato il: Venerdì, 29 Novembre, 2019 - 23:36
  • Istituzionalizzata con la legge sulla Buona Scuola, il 22 novembre di ogni anno, è la data in ricordo di tutte
    le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane e il Miur promuove iniziative didattiche, formative e
    informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi. Tutti gli
    Istituti partecipano con iniziative legate ai possibili rischi e ai Piani comunali di emergenza.
    Quali progetti sono stati intrapresi nel nostro Istituto Comprensivo “Gino Felci”?
    Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Margherita Attanasio, con apposita Circolare, in ragione della rilevanza del
    tema e data l’alta valenza educativo-formativa, ha invitato tutti i docenti a prendere visione dei documenti
    inerenti la tematica, quindi a programmare, a definire e promuovere, eventualmente anche con il
    coinvolgimento di Esperti ed Associazioni preposte, nelle giornate dedicate, attività didattiche, di formazione
    e informazione, nonché occasioni di confronto sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi. Dunque,
    tutti i Plessi Scolastici si sono attivati…

                                                   Una lezione sismica!

    Velletri (Rm). Il 22 novembre 2019 tutto il plesso “Luigi Novelli” è stato coinvolto in
    una lezione relativa alla sicurezza nelle scuole, da parte della Protezione Civile.
    A turnazione, gli alunni sono stati invitati in un’aula capiente, accolti da quattro
    esponenti dalla Protezione Civile che, dopo aver spiegato loro il ruolo rivestito a favore
    dei cittadini in caso di bisogno e pericolo, hanno proiettato un video riguardante il
    terremoto, con un protagonista animato, “Civilino”. Il simpatico maestro ha spiegato il
    comportamento da tenere nei diversi luoghi, in caso di scosse telluriche. Questi operatori
    in divisa hanno sottolineato il lavoro di volontariato svolto a favore della cittadinanza,
    che amano e, per la quale, sono disposti a sacrificarsi.
    Sono state proiettate delle foto del terremoto in Abruzzo che hanno destato tristezza,
    e anche paura, tra i piccoli spettatori, a cui sono seguite una sfilza di domande, a raffica,
    da parte degli alunni, positivamente coinvolti dalla tematica trattata.
    È stata una ricca esperienza, dal punto di vista educativo, formativo e informativo.
    TESTO CRONACA 5ª B; ELABORAZIONE AL COMPUTER DI EMMA C.

    Pubblicato il: Mercoledì, 27 Novembre, 2019 - 16:57
  •  

    22 Novembre, Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita con la legge 13 luglio 2015, n. 107

    Il diritto alla sicurezza è sicuramente tra i diritti fondamentali dell'individuo.

    Di certo, come recita una nota del Miur, per raggiungere un obiettivo così ambizioso, come quello della sicurezza, è necessario lavorare tutti insieme nella stessa direzione con lo sforzo congiunto di tutti i soggetti istituzionali.

    In tale contesto si rende necessaria la partecipazione attiva della comunità scolastica.

    Per l'occasione, il plesso Luigi Novelli ha visto nella giornata del 22 Novembre la presenza a scuola di Volontari della Protezione Civile.

    Una giornata all'insegna delle buone pratiche per la promozione della conoscenza e della prevenzione.

    Con modi e termini coerenti con l'età dei bambini, sono stati affrontati i temi della sicurezza e delle norme da seguire in caso di calamità naturali, con particolare attenzione al comportamento da tenere in caso di terremoto.

    I Volontari hanno risposto alle domande dei bambini e condiviso con gli alunni e le insegnanti le esperienze vissute, mostrando foto relative agli interventi fatti.

    L'incontro si è concluso con la visione di un divertente cartone animato della serie Civilino che, con un linguaggio vicino e semplice, ma allo stesso tempo incisivo, ha riassunto alcuni dei comportamenti da adottare in caso di evento sismico.

    Al termine gli alunni, nel salutare e ringraziare i Volontari, non si sono fatti sfuggire l'occasione di chiedere: “Come si diventa Volontario della Protezione Civile?”

    Pubblicato il: Lunedì, 25 Novembre, 2019 - 22:54
  • Il Comune di Velletri, il 17.10.2019, ha proclamato il lutto cittadino, in occasione della cerimonia funebre dell’agente di polizia Matteo, ucciso nell’esercizio delle sue funzioni e, in tutte le scuole, c’è stato l’invito ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento per il triste evento. 

    Ebbene gli alunni della 5ª B del plesso “Luigi Novelli”, oltre a rispettare l’Ordinanza del Sindaco, hanno realizzato un cartellone che rappresenta i pensieri rivolti a Matteo, giovane concittadino, considerato un “fratello maggiore” che ha difeso e protetto tutti, finché in vita.

    In occasione della Commemorazione dei defunti, oltre alle bronzate foglie autunnali si sono levati a Lui, con dei suggestivi pensieri e disegni, refoli poetici ed il cartellone, partecipante al concorso “Strade virtuose”, è stato premiato dalla Giuria Popolare e dai Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, come lavoro più originale e attinente al tema.

    Il 31.10.2019, hanno ritirato la coppa del 1°Premio: Brando S., Filippo S., Giovanni P. e Mattia Pag., in rappresentanza della 5ª B.

    Pubblicato il: Domenica, 10 Novembre, 2019 - 11:12
  • LA CELEBRAZIONE A VELLETRI, VISTA DAGLI ALUNNI DELLA 5^B “NOVELLI”

    Pubblicato il: Giovedì, 7 Novembre, 2019 - 06:53
  • La coordinatrice del plesso Novelli,Daniela Bruffa, ha accettato molto volentieri l'invito da parte dell'amministrazione comunale alla celebrazione del 4 novembre,giornata dell'unità d'Italia e festa delle Forze Armate.
    Una mattinata densa e ricca di emozioni per gli alunni delle classi 5 A e 5B del plesso.
    La cerimonia solenne è iniziata alle ore 10,15 presso l'Altare Della Patria sito a Piazza Garibaldi.In prima fila il Confalone,le autorità civili e militari.Presente anche l'arma dei Carabinieri.
    Il sindaco,Orlando Pocci,dopo aver letto e ricordato le migliaia di giovani soldati morti in nome della patria e,l'auspicio che ciò non avvenga più,ha ringraziato alunni e docenti per aver partecipato alla cerimonia con l'augurio di una pace perenne.
     

    Pubblicato il: Giovedì, 7 Novembre, 2019 - 06:47
  • Inizia con la festa dell'accoglienza il nuovo anno scolastico al Plesso Novelli

    Pubblicato il: Domenica, 9 Settembre, 2018 - 16:36

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.16/09/2019
Theme Improved by Medula