Everyday-Green alla Zarfati

15-19 Aprile 2024

Il 19 aprile si è conclusa la “Settimana Green” nel plesso Zarfati, promossa dall’istituto Gino Felci nell’ambito del progetto Nazionale. Durante questa settimana scolastica sono state vissute intere giornate all’insegna della collaborazione, della responsabilità e dell’educazione sostenibile, con attività laboratoriali e approfondimenti didattici sulle tematiche ambientali. Nello specifico, la settimana del plesso Rosita Zarfati, è stata incentrata in un’ottica interamente GREEN, con lo svolgimento di attività interattive, accattivanti e calendarizzati. Lunedì, gli alunni delle classi quarte, hanno accolto i piccoli alunni della scuola dell’infanzia Masih, i quali hanno condiviso una sana merenda green, pane e olio, nel giardino della scuola; il pic-nic è terminato con la piantumazione di semi all’interno di vasetti ricordo che gli alunni dell’infanzia hanno portato nel loro plesso. Mercoledì 17, invece, gli alunni hanno avuto l’onore di conoscere e sentire la testimonianza diretta di Massimiliano Ossini, per approfondire il tema della salvaguardia della biodiversità e per apprezzare in pieno tutto ciò che ci circonda. Per concludere questa settimana, venerdì, le classi terze hanno assistito alla lezione “La Biodiversità Marina” tenuta dal Prof. Marco Forgetta, accompagnato dalla Prof.ssa Paola Faleni, docenti della scuola “C. Cardinali”. Gli alunni dell’infanzia oggi, invece, hanno condiviso anche loro la stessa merenda salutare e green, pane e olio autoctono. In ultimo, ma non per importanza, è stato collocato e messo a disposizione del plesso un contenitore di pile esauste per essere poi conferite nel centro di raccolta comunale. Con l’auspicio che gli alunni abbiano interiorizzato tutti gli insegnamenti ricevuti dalle varie attività proposte al fine di renderli più consapevoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

Plesso Rosita Zarfati

Via Piazza di Mario, 41, 00049 Velletri (RM)