Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Iqbal Masih" - Scuola dell'Infanzia

Non tutti possiamo fare grandi cose,

ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

 

iqbal masiq

 

Indirizzo: Via Aldo Moro, S.N.C

Telefono: 06/96155025
Codice meccanografico: RMAA8F7039
Responsabile di plesso: Rosanna Campagnuolo

 

Sede di servizio: 
Infanzia Iqbal Masiq

Notizie

  • Ed eccoci giunti alla fine di questo anno scolastico, sicuramente impegnativo e pieno di difficoltà, ma comunque con un finale “in presenza”, cosa non da poco rispetto al silenzio ed alla malinconia della drastica chiusura anticipata dello scorso anno.
    Per questo noi insegnanti del plesso “Iqbal Masih” quest’anno abbiamo voluto dare un ventata di serenità ai nostri alunni, purtroppo non condivisa con i genitori in presenza, organizzando una giornata “dedicata” ai saluti .
    In ogni singola sezione sono stati organizzati sia in classe che in giardino giochi, canti, poesie, filastrocche e volo di palloncini concludendo infine con una premiazione a tutti gli alunni, simbolo di un ritorno alla normalità, sebbene non ancora definitivamente raggiunta.
    Le insegnanti hanno dunque congedato con una cerimonia gli alunni uscenti utilizzando tocco e ghirlande per la consegna dei diplomini e delle pergamene, mentre hanno decorato con coccardine colorate i bambini che torneranno il prossimo anno.
    Le stesse hanno infine consegnato ai genitori tutti i lavori svolti durante l’anno, compreso un video che documentava tutto quanto sopra descritto.
    Piccole cose, ma foriere di un futuro diverso, dove finalmente la ritrovata libertà possa restituire alla scuola, che in particolare per i più piccoli non è semplicemente un luogo di apprendimento, ma soprattutto un ambiente di relazione, di condivisione e di crescita personale, la giusta dimensione culturale che merita, e possa continuare in serenità a preparare ed educare le nuove generazioni alle sfide personali, sociali, mondiali…
    Buone vacanze a tutti e arrivederci a settembre!
    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Giovedì, 24 Giugno, 2021 - 19:21
  • E’ noto da sempre quanto sia importante ed arricchente per i bambini avere a disposizione uno spazio all’aperto dove poter scoprire se stessi e il mondo circostante, mettersi in relazione con la natura, esplorare la realtà, porsi domande, per acquisire via via conoscenze e costruire abilità.
    Nella nostra scuola” I. Masih”, soprattutto in questo anno scolastico del tutto particolare, dove l’emergenza sanitaria richiedeva di vivere il tempo scuola il più possibile “fuori”, è nata l’idea di un progetto che coniugasse da un lato la funzione didattica di “laboratorio all’aperto” quale condizione ideale per un apprendimento stimolante e creativo e contemporaneamente rispecchiasse le indicazioni relative al piano scuola 2020/2021 di sfruttare al massimo le risorse esterne alla scuola.
    Avendo quindi il nostro plesso la “fortuna” di possedere una vasta area cortiliva, si è dato l’avvio al progetto “Giocogiardino” che, grazie al contributo volontario dei genitori, ha centrato l ‘obiettivo sulla rivitalizzazione di tale spazio arricchendolo con nuove attrezzature sportive e di gioco (reti da calcio, cesto da basket, tappeto elastico, sabbiera, percorsi tattili e sensoriali, bocce, birilli, tunnel ecc),ma anche con aree adibite a giardinaggio per la coltivazione di piante varie( kit di palette, rastrelli, secchielli, annaffiatoi ecc)
    A conclusione, inoltre, tutto il personale della scuola si è impegnato nella realizzazione di un simpatico percorso motorio, allegro e colorato, lungo tutta la linea asfaltata antistante il giardino della scuola.
    Mossi dalle nostre idee e grazie alla collaborazione dei genitori, alla buona volontà di tutti docenti ed alla forte disponibilità dei collaboratori scolastici, il progetto è stato ideato e realizzato per la felicità “in primis” degli alunni che hanno accolto con euforia il nuovo giardino, cimentandosi con entusiasmo in giochi motori, di squadra, di equilibrio e di destrezza, collaborando attivamente nelle attività scientifiche di semina, coltivazione e cura giornaliera delle piante con l’utilizzo di concimi naturali riciclati (fondi di caffè) in apposite aree dedicate, nonché divertendosi con colori e pennelli alla realizzazione di murales e di pitture varie nei muretti esterni.
    I nostri più sentiti ringraziamenti vanno dunque a tutto il personale scolastico, che crede fortemente che non c è apprendimento migliore che quello sul campo, e non c è nessun campo di esperienza migliore di un giardino con tutto ciò che in esso si nasconde… Ma soprattutto è doveroso da parte nostra ringraziare sentitamente i genitori dei nostri alunni, che hanno colto l’importanza di questa risorsa come elemento valorizzante della didattica riconoscendo al tempo stesso l’importante funzione che la scuola svolge nella crescita umana e culturale dei propri figli, futuri cittadini della società.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Venerdì, 11 Giugno, 2021 - 13:22
  • Gli alunni della sez. A della scuola dell’infanzia IQBAL MASIH, durante il laboratorio musicale hanno conosciuto e sperimentato la produzione del suono utilizzando il proprio corpo: BODY PERCUSSION.
    Come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine.
    Con il nostro corpo abbiamo tantissime possibilità per creare dei suoni, non solo attraverso l’uso della voce, ma anche attraverso il battito delle mani e dei piedi, schioccare le dita, sfregare le mani tra di loro o sulle cosce, battere le mani sul petto, sulle gambe o sulle diverse parti del corpo, fischiare, colpire le guance tenendo la bocca aperta.
    I vantaggi del suo utilizzo sono molteplici: aiuta la concentrazione, migliora l’attenzione, la memoria, la propriocezione e il controllo dei movimenti.
    Quella del body percussion è stata dunque un’esperienza musicale completa ed entusiasmante per una musica non soltanto da ascoltare ma anche da guardare e soprattutto da VIVERE.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!

     

    Pubblicato il: Venerdì, 28 Maggio, 2021 - 16:29
  • Quest’anno si festeggia il 51esimo anniversario dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Fu istituita il 22 aprile del 1970 dall’ ONU a seguito di un disastro ambientale, oggi coinvolge 175 Paesi e più di un miliardo di persone in tutto il Mondo. Numerose le iniziative e le manifestazioni che vengono organizzate in tale giornata  con lo scopo di sensibilizzare e condividere  temi ambientali quali: l’inquinamento, la sostenibilità, la salvaguardia degli ecosistemi, le specie in via di estinzione. Numerosi anche gli accordi internazionali per ridurre le cause del riscaldamento globale, ne è testimonianza l’Agenda 2030.  Tutte e tutti si riuniscono sotto un comune denominatore:    il riconoscimento dell’unicità e della bellezza del Pianeta Terra. Anche nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci”, abbiamo celebrato la nostra amata Terra. Per l’occasione i bambini di tutte le sezioni hanno piantato in giardino diversi alberi da frutta, piante aromatiche e fiori. Inoltre,  hanno creato dei piccoli orti mediante la semina di varie verdure. In questo modo, i bambini hanno scoperto e conosciuto alcune piante, le hanno osservate, toccate, annusate. In seguito, verrà chiesto ai bambini di prendersi cura quotidianamente delle piante e dell’orto con piccoli gesti come:  annaffiare,   togliere le erbacce eventualmente cresciute e proteggere le verdure  creando, con materiali di riciclo, uno spaventapasseri per allontanare gli uccelli che si cibano di semi. A fronte della suddetta attività, iniziata in occasione della Giornata Mondiale della Terra ma legata anche al Progetto di plesso “Giocogiardino”, i bambini saranno in grado di adottare  tutti quei comportamenti e quei piccoli gesti che riducono l’ impatto dell’uomo sull’ambiente ma soprattutto...che fanno la differenza. Purtroppo, per molti anni l’uomo ha inquinato i mari, l’aria, il terreno, ha tagliato e bruciato foreste, per questo la terra oggi è molto malata e ha bisogno di “cure” da parte di tutti noi. Ci dobbiamo quindi impegnare a:

    - piantare alberi perché contribuiscono a ripulire l’aria;

    - spegnere la luce per risparmiare l’energia preziosa;

    - chiudere il rubinetto dell’acqua quando insaponiamo le mani e laviamo i denti;

    - differenziare i rifiuti per riciclare e riusare;

    - creare giochi con materiali di recupero;

    - evitare di prendere la macchina per effettuare brevi percorsi.

    La finalità è quella di insegnare oggi, ai nostri “piccoli cittadini” di tutelare un domani la bellezza della nostra Madre Terra con lo stesso entusiasmo contagioso, la stessa gioia e la stessa empatia.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO LAVORO!

     

     

    Pubblicato il: Sabato, 24 Aprile, 2021 - 17:02
  • “La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato.

    I libri sono semi: alimentano la mente,

    accrescono l’intelligenza, la creatività,

    come il cibo irrobustisce le ossa”

    cit.  Gianni Rodati

     

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO LAVORO!

    Pubblicato il: Sabato, 24 Aprile, 2021 - 17:08
  • Comunemente chiamata “Festa della Donna” in questo giorno si celebra la “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna” a ricordo delle conquiste sociali, economiche e politiche. Noi insegnanti del plesso Iqbal Masih crediamo fermamente che i bambini non siano mai troppo piccoli per apprendere e conoscere la storia del nostro Paese. Abbiamo spiegato loro l’importanza di questo giorno attraverso racconti, immagini e video affinchè la motivazione non sia soltanto la festa ma soprattutto la riflessione.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!

    Pubblicato il: Martedì, 9 Marzo, 2021 - 20:01
  • Al plesso Masih una nuova esplosione di colori! La nostra nuova parete è stata decorata con affetto dalle insegnanti per rallegrare i nostri piccoli alunni e fare volare la loro fantasia verso nuovi mondi fiabeschi!

    Pubblicato il: Martedì, 16 Febbraio, 2021 - 14:46
  • Anche quest’anno non è mancata la presenza di Babbo Natale nella scuola dell’infanzia “Iqbal Masih” che ha regalato magia e stupore negli occhi di grandi e piccini. Attraverso sorrisi sinceri, gioia, amore, amicizia e piccoli gesti autentici possano giungere a Voi tutti gli auguri di uno Speciale Natale.

    Pubblicato il: Mercoledì, 23 Dicembre, 2020 - 19:13
  • Dal giardino della scuola dell’infanzia “ IQBAL MASIH” giungano alle famiglie degli alunni, i nostri affettuosi Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Che sia foriero di novità, di cose belle e soprattutto di un ritorno alla normalità, alla vita di sempre dove tutti possiamo finalmente tornare a stringerci in un caloroso abbraccio. Tanti auguri dal personale docente e non docente del plesso Masih.

    Pubblicato il: Venerdì, 18 Dicembre, 2020 - 16:08
  • Il 24 settembre 2020, si sono riaperte le porte a tutta la comunità scolastica di Velletri.

    Nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih tutto era pronto!

    Le insegnanti hanno atteso con grande gioia gli alunni, con i loro sorrisi, le loro facce buffe, le emozioni e la loro brillante energia. Sin dai primi giorni di settembre si sono messe freneticamente al lavoro per organizzare gli spazi, sistemare le aule, preparare attività didattiche e ludiche affinché tutti i bambini potessero riscoprire una scuola più bella, sicura ed accogliente.

    A tal fine, le insegnanti in collaborazione con un esperto esterno, Astolfi Giordano, genitore di un alunno, a cui va un sentito grazie, hanno portato a termine il progetto iniziato il precedente anno scolastico dal titolo: “Impara l’arte e mettila da parte”. In sinergia, hanno realizzato sulla parete dell’ingresso principale un significativo murales che raffigura un grande albero che allunga i suoi rami verso concetti chiave quali: AUTONOMIA, IDENTITA’, COMPETENZE (finalità della scuola dell’infanzia), ISTRUZIONE, SOCIALIZZAZIONE, INCLUSIONE, AMORE (diritti dei bambini). Parole che esprimono i valori fondanti del percorso formativo e della valenza educativa di cui la scuola è principale istituzione.

    L’obiettivo è una scuola mirata ad accogliere, educare, stimolare e formare alunni consapevoli, futuri cittadini pronti ad affrontare il mondo del lavoro, dell’innovazione e delle sfide tecnologiche…in una parola, la nuova “CITTADINANZA” che ricopre le “vecchie” ma pur sempre attuali basi dell’educazione Civica e del rispetto per il pianeta, per la natura e per la vita.

    Bandierine colorate, festoni e palloncini hanno colorato l’ingresso  della scuola  rallegrando il passaggio dei cittadini del domani con l’augurio di stare a scuola, tutti insieme, tutti in sicurezza!

     

    Buon inizio a tutti noi ed alla scuola italiana.

    Pubblicato il: Mercoledì, 30 Settembre, 2020 - 07:17
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C). Inoltre ci sono le attività e un piccolo diplomino finale di religione (per chi se ne avvale). Questa è l'ultima pubblicazione della D.a.D. per l'a.s. 2019/2020.

    Pubblicato il: Lunedì, 22 Giugno, 2020 - 21:03
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 20:02
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Giugno, 2020 - 20:13
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 1 Giugno, 2020 - 22:10
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 19:32
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 18 Maggio, 2020 - 19:57
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 11 Maggio, 2020 - 21:34
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

     

    Pubblicato il: Lunedì, 4 Maggio, 2020 - 20:30
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 27 Aprile, 2020 - 19:53
  • In allegato il file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia valido per tutte le sezioni (A-B-C) e in aggiunta le attività di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 20 Aprile, 2020 - 20:59

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula