Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Menotti Garibaldi" Scuola dell'Infanzia - "Luigi Novelli" Scuola Primaria

La nostra scuola è il passaporto per il futuro,

poichè il  domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

 

novelli garibaldi

Indirizzo: Via Luigi Novelli, 7

Telefono: 0696155477

Codice Meccanografico Infanzia "Menotti-Garibaldi": RMAA8F704A

Codice Meccanografico Primaria "Luigi Novelli": RMEE8F704G
Responsabile di plesso: Daniela Bruffa

         
            

Immagine: 
  • Cerimonia di inaugurazione della targa donata dai genitori
    Cerimonia di inaugurazione della targa donata dai genitori
Sede di servizio: 
Infanzia Menotti Garibaldi
Primaria Luigi Novelli

Notizie

  • Dopo due anni di fermo, causa emergenza sanitaria ,epidemia da COVID-19, i bambini della Scuola dell’Infanzia Menotti Garibaldi e della Scuola Primaria Luigi Novelli, sono tornati alla tradizionale mostra mercato di fine anno. E’ stato un anno duro, che ci ha allontanati da tutti, ma i bambini sono stati bravissimi nell’affrontare con maturità e soprattutto con grande senso di responsabilità le regole dettate da questa emergenza sanitaria. Il giorno 6 Giugno, lungo via Luigi Novelli , è stata presentata la mostra di fine anno con l’esposizione dei lavori, manufatti e disegni realizzati dagli alunni del plesso. La mostra è stata allestita dagli alunni, dalle insegnanti , dai collaboratori scolastici con  la collaborazione sempre viva dei genitori . Gli alunni sono stati i veri protagonisti, esponendo e mostrando le loro produzioni, realizzate tutte con materiali di facile consumo. Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente Scolastica Margherita Attanasio per la costante disponibilità ed attiva partecipazione ad iniziative  costruttive per la nostra scuola. E’ stato bellissimo vedere genitori, nonni, zii e passanti fermarsi ad osservare i vari lavori e congratularsi per la cura messa nella realizzazione degli stessi. La mostra , coincisa con il termine delle lezioni, è stata anche occasione per i bambini, le famiglie e il personale della scuola di salutarci prima delle tanto attese e meritate vacanze estive.

     

                                                                                                             Le insegnanti

    Pubblicato il: Sabato, 18 Giugno, 2022 - 12:44
  • Si è concluso il modulo PON “SPIKEBALL” che ha coinvolto la classe prima e la classe seconda del plesso L. Novelli per un totale di 30 ore. È stato proposto tale progetto per incrementare la pratica delle attività motorie nella scuola primaria attraverso il gioco-sport del minivolley, al fine di fornire uno strumento didattico in grado di contribuire ad un equilibrato sviluppo della personalità del bambino. La professoressa  Antonella Polletta, in qualità di esperto, supportata dalla maestra Guerra Brigida, in qualità di tutor, ha guidato attraverso attività ludico-formative il percorso di crescita motoria, tecnica e personale dei piccoli, facendo sì che le abilità coordinative acquisite si trasformassero nelle prime e basilari conoscenze della Pallavolo. La proposta didattica è stata svolta nel rispetto delle norme anticovid con l’intento di educare i bambini alle regole sociali  offrendo loro la possibilità di vivere lo sport con impegno, acquisendo al tempo stesso le capacità che potranno esser loro utili in futuro, non solo nello sport, ma anche nella vita.

    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/SnkEf4kV4Pk

    Pubblicato il: Lunedì, 13 Giugno, 2022 - 21:50
  • I nostri cuccioli della scuola dell infanzia sez b Menotti Garibaldi presentano LA SCUOLA TI DA LE ALI PER VOLARE . Congratulazioni a tutti coloro che hanno rispettato i compagni di classe e soprattutto il lavoro degli insegnanti, con la loro serietà e gratitudine. Grazie alla famiglie che hanno creduto in questa scuola e l'hanno sostenuta. Auguro a tutti un periodo di vacanza sereno, ricco di emozioni e di esperienze "belle".

    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/MSfD-lgFZ20

    Pubblicato il: Venerdì, 10 Giugno, 2022 - 15:39
  • Tra rosate nubi che incipriano il mattino, esulta la giovinezza allo squillante suono dell'ultima campanella per quest'anno scolastico: l’8 giugno decreterà la fine delle “sudate carte”! I ventisei alunni della seconda elementare esprimono le loro gioiose emozioni, in svolazzanti pensieri che, come ardite note colorate d'amore, si levano nell'azzurro cielo... ed è dolce armonia al plesso "Novelli". Un caro saluto di serene vacanze da tutte le vostre insegnanti...

    Pubblicato il: Mercoledì, 8 Giugno, 2022 - 21:42
  • Pubblicato il: Domenica, 5 Giugno, 2022 - 17:30
  • Lunedì 30 Maggio 2022 le classi prima e seconda A del Plesso "L. Novelli" sono state accompagnate in uscita sul territorio di Velletri relativamente al Progetto "Io, turista nella mia città". Una calda e soleggiata giornata di primavera ha squisitamente incorniciato il clima gioioso nel quale i bambini hanno vissuto questa esperienza; esperienza didattica e, nel contempo, di socialità che ha arricchito la conoscenza del territorio vista con gli occhi dei bambini. Curiosità, stupore e novità sono state compagne di questa breve ma intensa passeggiata nelle vie cittadine. Partendo dalla scuola, abbiamo percorso la via centrale della città: Corso della Repubblica, dirigendoci verso Piazza Cairoli, abbiamo osservato la disposizione dei numeri civici, dispari a destra e pari a sinistra; arrivati in prossimità della Piazza, abbiamo ammirato la Torre del Trivio, magnifica costruzione barocca che si staglia verso il cielo con i suoi cinquanta metri di altezza. La maestra Stefania ha illustrato ai bambini le caratteristiche peculiari di questa suggestiva Torre che fa da campanile alla Chiesa di Santa Maria in Trivio; ha spiegato che si chiama così proprio perché situata all'incrocio di tre vie importanti della città. I bambini hanno posto qualche domanda iniziando ad osservare sotto una nuova luce i vari edifici cittadini, troppo spesso guardati con superficialità. In seguito ci siamo diretti verso Piazza Garibaldi, altro centro nevralgico di Velletri. Qui i bambini hanno osservato la fontana centrale, hanno ascoltato il significato del Monumento ai Caduti ed hanno ammirato la grandezza dei due grandi alberi che abbelliscono e donano ossigeno a questa piazza. Durante la strada del ritorno abbiamo sostato nel camelieto poco distante; qui  i bambini hanno ammirato gli arbusti sempreverdi delle camelie, fiore simbolo della città. Qualche gioco, una canzoncina e via, con gioia si ritorna a scuola, arricchiti culturalmente ed emotivamente, cittadini consapevoli ed orgogliosi della nostra bella Velletri.

    Pubblicato il: Domenica, 5 Giugno, 2022 - 17:46
  •  

    Piccoli geni crescono!

    Questa è una dedica a tutta la classe 4^A del plesso "Luigi Novelli" che ha tenuto alto il nome della scuola, aggiudicandosi le diverse selezioni dei "Giochi Matematici del Mediterraneo", confermando che, quando lo studio viene affrontato con passione, motivazione e divertimento, anche l'obiettivo più ambizioso è a portata di mano. Soddisfazione per i risultati conseguiti la esprime, in queste pagine, l’insegnante Andreocci Stefania.

    Mettersi in gioco, per risolvere problemi, ha significato sperimentare il pensiero matematico, attivare il pensiero logico ed avviarsi a quello computazionale, in quanto la matematica è anche esercizio di curiosità, gioco, coraggio di provare, accettando il rischio di poter sbagliare per trovare soluzioni sempre nuove. Queste prove, come quelle che hanno affrontato in tutto il corso dell'anno, hanno avuto  lo scopo di promuovere la partecipazione, l’integrazione e la valorizzazione degli alunni per un approccio sereno, costruttivo e stimolante alla matematica, in un'ottica inclusiva. Buona lettura di queste pagine di vita matematica, a ridosso delle imminenti vacanze estive!

    Pubblicato il: Domenica, 5 Giugno, 2022 - 16:31
  • Come costruire una relazione felice col libro? C’è ancora spazio per la lettura nell’era digitale?
    “Libri, compagni di scuola e di vita”. Progetto lettura realizzato dall'insegnante Andreocci Stefania nella classe 2^A del plesso "Luigi Novelli"

    Pubblicato il: Sabato, 28 Maggio, 2022 - 21:50
  • Pubblicato il: Sabato, 28 Maggio, 2022 - 21:37
  • E' giunto a conclusione il progetto didattico “Attiva… mente”, attuato nel corrente a.s. 2021-’22, al Plesso "Luigi Novelli". Il monitoraggio lo promuove come strumento efficace per lo sviluppo delle conoscenze, delle abilità e degli atteggiamenti in ambito logico-matematico-geometrico e si ringrazia l'istituto Comprensivo "Gino Felci" per aver consentito ad ogni alunno delle tre classi di avere in DONO un geopiano, utile per l'apprendimento della geometria e del disegno tecnico, oltre alla plastificazione dei meravigliosi elaborati grafici prodotti.

    Pubblicato il: Sabato, 28 Maggio, 2022 - 21:43
  •  

    Il giorno 19 maggio le  classi 4A, 5A, 5B del plesso Novelli, nell'ambito del progetto di plesso “Io turista nella mia città” si sono recate in visita presso il Comune di Velletri. Gli amministratori locali  presenti ci hanno accolto con piacere e uno di loro  ha mostrato e spiegato l’uso della sala Tersicore e della sala Consiliare. Mentre i bambini erano intenti e incuriositi ad osservare i particolari di quest’ultima sala si è aperta una porta e….con sorpresa e ammirazione si è palesato il cantante Simone Cristicchi, che con gentilezza e generosità, ha deliziato e stupito tutti i presenti cantando a cappella un piccolo ma bellissimo  accordo della canzone ”Ti regalerò una rosa” vincitrice del Festival di San Remo. Si è poi proseguito a visitare la sala delle decisioni dove gli assessori e il Sindaco prendono provvedimenti importanti, a fianco della quale è ubicato l’ufficio del Sindaco che, presente, ci ha accolto nel suo ufficio mettendolo a completa disposizione degli alunni che facevano domande sul suo lavoro. Alla fine di questa visita piena di sorprese non solo per i bambini, ricorderemo tutti questo giorno come un bellissimo ricordo.

    Pubblicato il: Mercoledì, 25 Maggio, 2022 - 19:06
  • Il giorno 20 maggio ricorre la giornata mondiale delle api. Tale ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite su proposta della Slovenia, per celebrare questi insetti così preziosi per l'uomo e per l'ambiente. La scelta del 20 maggio celebrare la nascita di Anton Jansa, apicoltore, che fu una delle più importanti figure europee che hanno contribuito allo sviluppo della moderna apicoltura. In classe seconda è stato affrontato l'argomento per ribadire l'importanza di questi insetti per l'intero ecosistema ormai da tempo minacciato. Sono stati sensibilizzazione i bambini al tema dell'impollinazione e a tutti i temi che ruotano intorno alla vita e alla funzione delle api, fondamentali per uno sviluppo più sostenibile. Il 20 maggio è stata l'occasione per spiegare ai bambini quanto siano importanti le api e perché bisogna non solo rispettarle, ma anche accoglierle.
     

    Pubblicato il: Lunedì, 23 Maggio, 2022 - 22:20
  • L'inquinamento e i cambiamenti climatici,  stanno mettendo a dura prova la resistenza degli insetti impollinatori.
    È importante sensibilizzare i bambini e le bambine fin da piccoli, in modo da educarli verso un'attenzione a queste problematiche.
    Per questa occasione, siamo partiti dalla lettura interattiva del libro " Vita da Ape", che illustra in modo semplice, ma accattivante, il lavoro prezioso delle api e la loro vita all'interno dell'alveare; per poi parlare delle api, di come vivono e soprattutto, quali possono essere i comportamenti e piccoli gesti che ognuno di noi può compiere per aiutare a preservare la loro vita.
    Sono state realizzate schede didattiche e lavoretti a tema, per festeggiare questo piccolo, grande, laborioso e prezioso insetto, dal quale dipende la  sopravvivenza del mondo.
    " Se l'ape scomparire dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita". ( Einstein)
     

    Pubblicato il: Sabato, 21 Maggio, 2022 - 11:41
  • Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/lMdTHvR9M2M

     

    Pubblicato il: Giovedì, 19 Maggio, 2022 - 23:18
  • Quanta emozione negli occhi dei bambini,increduli di poter ripartire di nuovo. E noi? Siamo ripartiti alla grande .

    Dopo due anni di pandemia è stato possibile riportare i nostri piccoli alla scoperta del mondo.

    Le classi prima e seconda sono partite per una giornata spensierata,ma istruttiva.

    Accompagnati dalle loro maestre hanno raggiunto la fattoria didattica Iacchelli che si trova nel parco dei castelli romani.

    Obiettivo principale della fattoria è il gioco originale e creativo per avvicinare il bambino a nuove esperienze. I bambini sono stati accolti per effettuare una deliziosa merenda offerta dall’azienda agricola.

    Una guida ha condotto i bambini nei vari settori aziendali e ha mostrato loro in tutta sicurezza gli animali presenti nella fattoria  cavalli, asini, tacchini, galline, oche, faraone, maiali,capre, conigli…

    I bambini hanno poi completato la giornata con un laboratorio con un laboratorio “dall’albero al legno”.La loro guida ha spiegato l’importanza degli alberi,come sono fatti,come funzionano,cosa ci regalano .Il legno primo materiale usato dall’uomo per costruire nuovi utensili pertanto con un pezzetto di legno,livellato direttamente dai bambini è stata costruita una trottola. La giornata si è conclusa con un bel giro nei giochi del parco.

     

    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/2br7jzNnJd0

     

    Pubblicato il: Giovedì, 19 Maggio, 2022 - 23:28
  •  

    Gli alunni delle classi IV A, V A e V B della scuola primaria “Luigi Novelli", nella giornata di venerdì 13 Maggio, sono stati accolti nel pomeriggio a scuola dalle insegnanti del PON “Fantasia d'arte"per essere condotti presso il museo di 'Luigi Magni e Lucia Mirisola', situato proprio nella piccola via dov’è ubicata la scuola.

    La visita guidata da parte di Alessandro Filippi, responsabile del museo ha lasciato a stupiti in nostri piccoli artisti.  Con parole semplici ha fornito spiegazioni su alcune scenografie presenti, foto di attori famosi come Gigi Proietti e Monica Vitti, oggetti di scena e i famosissimi “David di Donatello”conservati nel museo intitolato al regista. 

    Successivamente la visita è continuata con la presentazione della mostra di Sandro Spallotta.E' stato l'autore in persona che ha spiegato agli alunni le origine delle sue sculture, ricavate da semplici pezzi di legno e pitturate con lucido, ed ha illustrato la tecnica della pittografia, di cui gli alunni sono stati curiosi di comprendere i passaggi.

    I ragazzi hanno ascoltato con interesse e una volta in classe si sono cimentati nella riproduzione delle opere viste.

    Le attività proposte nel PON stanno quasi giungendo al termine ma il viaggio nel mondo dell'arte ha permesso agli alunni di sperimentare tecniche ed esprimere emozioni proprio come i pittori famosi Picasso, Monet, Leonardo, Botticelli, Munch e Duchamp…e tanti altri!

    “Ogni bambino è un artista. Il problema è rimanere artisti una volta cresciuti”. (Pablo Picasso)

    Pubblicato il: Domenica, 15 Maggio, 2022 - 16:23
  • In occasione della seconda uscita sul territorio della nostra città, gli alunni dell' ultimo anno del plesso Infanzia M.Garibaldi/Novelli sez. B e D si sono recati in visita al Palazzo Comunale e alla Sala Consiliare.
    Questa passeggiata rientra in una serie di uscite didattiche, atte a trasmettere valori per una maggior consapevolezza civica, rendendo, i piccoli alunni, attivi partecipanti della propria comunità.
    Grazie all' intervento della Sig. Ilaria Fiorillo i bambini hanno potuto conoscere le caratteristiche del Palazzo Comunale fin dalle origini della sua costruzione e ricostruzione dopo la guerra.
    Dirigendosi verso l'interno accompagnati, anche, dal Consigliere Mauro Leoni gli  alunni hanno conosciuto l'importante utilità dell'ufficio protocollo.
    La meraviglia dei bambini si è espressa all' ingresso della Sala Consiliare dove, dopo una interessante spiegazione, con grande sorpresa dei piccoli cittadini, é arrivato il Sindaco Orlando Pocci ed il Presidente del Consiglio Comunale  Sergio Andreozzi. I bambini hanno avuto anche la possibilità di visitare l' ufficio del Sindaco, il quale si è piacevolmente intrattenuto a conversare con loro.
    Le insegnanti Caiola Elisabetta e Menaldo Daniela ringraziano tutti i sopracitati per aver fatto vivere agli alunni questa esperienza così importante per la loro coscienza civica.
    Al più presto tramite l'ufficio protocollo i bambini invieranno a tutti loro, una lettera di ringraziamento.

     

    Pubblicato il: Giovedì, 12 Maggio, 2022 - 23:11
  • MAMMA, LA PAROLA PIÙ BELLA SULLE LABBRA DELL'UMANITÀ.
    Auguri a tutte le mamme!
    Scuola dell'infanzia Novelli/ M  Garibaldi, sezione A
     

    Pubblicato il: Domenica, 8 Maggio, 2022 - 16:03
  • La festa della mamma è tra le ricorrenze più amate e sentite sia dai bambini sia dagli adulti. In Italia, e in diversi Paesi del mondo, si celebra la seconda domenica di maggio. Per l'occasione ogni bambino vuole dimostrare il proprio affetto con un regalo.
    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/zftXWEGFgBM
     

    Pubblicato il: Domenica, 8 Maggio, 2022 - 16:30
  • I bimbi dell' infanzia B e D  del plesso M. Garibaldi/Novelli hanno effettuato un'uscita didattica sul territorio di Velletri per conoscere i principali punti d' interesse: Piazza Mazzini con la sua storica Fontana e la Torre del Trivio in Piazza Cairoli.
    L' uscita ha permesso ai piccoli alunni di sviluppare lo spirito critico, di osservazione, stimolando l' interesse esplorativo e creativo.
     

    Pubblicato il: Mercoledì, 27 Aprile, 2022 - 17:27

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula