Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Aurelio Mariani" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Uniti nella ricchezza della diversità

 

mariani

 

Indirizzo: Via Paolina, 126
Telefono: 0644230521
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F7017

Codice meccanografico Primaria: RMEE8F701C
Responsabile di plesso: Maria Grazia Caponi

      

Sede di servizio: 
Primaria Aurelio Mariani

Notizie

  • Gli alunni della Scuola dell'Infanzia Aurelio Mariani, hanno ampliato le conoscenze, acquisito nuove abilità e sviluppato competenze varie all'interno di percorsi sempre più completi e coerenti con i loro interessi.
    Quattro sono stati i progetti elaborati e completati nel corso dell'anno scolastico:
    “Emozioni tra Fantasia e Realtà”
    “Parole Storie ed Emozioni”
    “Il movimento ci rende liberi”
    “Scopro il mio corpo”
    “ Emozioni tra Fantasia e Realtà”
    I piccoli alunni della sezione C, coinvolti dalla loro stessa creatività hanno saputo interagire con il personaggio fantastico imparando ad aspettare, ad avere pazienza, a concentrarsi per raggiungere obiettivi e finalità. La sicurezza e la stabilità della routine, le azioni prevedibili e controllabili, hanno permesso loro di compiere scelte maturando ogni giorno la propria identità e autonomia.
    L'apprendimento di termini nuovi ha arricchito il bagaglio linguistico di ognuno migliorando per alcuni la conoscenza della lingua italiana. Guidati dalle insegnanti, alla scoperta della meraviglia tra le cose belle che li circondano, hanno assaporato la conquista dopo l'attesa: vedere finalmente la Balena.
    Se vuoi vedere una balena...
    La magica frase, pronunciata inizialmente per indurre i bambini ad ascoltare, guardare e pensare è divenuta l'icona del saper aspettare prima di iniziare ogni nuova attività laboratoriale con il desiderio per tutti di condividere momenti preziosi ed indimenticabili emozioni.
    La storia fantastica inventata con i bambini, drammatizzata e riprodotta attraverso la costruzione di tavole individuali realizzate con materiale vario, si è conclusa con la realizzazione di un libricino, corredato da didascalie elaborate insieme alle insegnanti che narrano la storia ed il significato dell'intero percorso.
    La Balena, il personaggio fantastico, ha coinvolto i bambini giornalmente, rafforzando gli apprendimenti e favorendo le abilità di sviluppo in tutti i campi d'esperienza.
    “Parole, Storie ed Emozioni”
    Questo è il progetto che ha visto coinvolti con entusiasmo i bambini della sezione A, i quali partendo dall'ascolto di fiabe, racconti e brani musicali sono stati stimolati a riconoscere stati d'animo ed emozioni comuni a tutti, collegandoli in alcuni casi anche ad eventi vissuti personalmente. Inoltre, i bambini si sono cimentati nella realizzazione sui protagonisti e sui colori delle emozioni... Ecco allora che con pennelli e pittura sono “nati” Arrabbiatino, Felicino, Tristina, Paurino e meraviglina. Qesti nuovi amici, scoperti un po' alla volta, hanno trovato posto su una grande parete della nostra aula, facendoci compagnia, come nella vita, ogni giorno. Anche il libricino costituito dalla raccolta di materiale grafico prodotto dai bambini stessi, ha permesso loro di dare sfogo alla creatività. Alla fine di questo percorso arricchente per bambini ed insegnanti, il messaggio arrivato a tutti è che le emozioni, positive o negative che siano, vanno tutte vissute. Riconoscere e saper dare un nome alle emozioni che si provano, permette di imparare a stare nell'emozione e a non esserne sopraffatti. Sono le emozioni, con tutte le loro sfumature che colorano e rendono speciale la vita.
    “Il movimento ci rende liberi”
    Il progetto che ha coinvolto i bambini della sezione B, è stato articolato in modo da suscitare il più possibile l'interesse e il gusto della conoscenza, dando spazio adeguato all'aspetto motivante attraverso percorsi motori, canzoncine, filastrocche e piccole percussioni con il corpo; inoltre si è lavorato alla sviluppo e al consolidamento dello schema corporeo utilizzando ciò che loro amano di più: le percezioni sensoriali (vista, udito, tatto, ecc.).
    In palestra, nel salone con attrezzi vari, (cerchi, funi, ostacoli, palle, il paracadute colorato) accompagnati da brani musicali i bambini hanno hanno rafforzato le loro potenzialità.
    La costruzione di un piccolo burattino ha concluso il percorso relativo al progetto.
    “Scopro il mio corpo”
    Il progetto, elaborato dagli insegnanti della sezione D è nato dalla consapevolezza che nella Scuola dell'Infanzia l'educazione motoria deve aiutare il bambino a crescere e a formare una personalità; da qui il desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta del proprio corpo e della propria corporeità in quanto è attraverso questo che iniziano gli apprendimenti. Le esperienze effettuate in palestra e negli spazi esterni del nostro plesso hanno consentito di conoscere e gestire il corpo, primo strumento di relazione con persone, oggetti e ambienti per la graduale conoscenza del SE.
    La costruzione di elaborati grafico-pittorici ha permesso di acquisire importanti competenze indicate dal campo di esperienza ( Il corpo e il movimento).
    I bambini hanno realizzato un libricino utilizzando varie tecniche, tempere, acquerello, collage, plastilina ecc. che hanno portato a casa alla fine dell'anno scolastico come documentazione del percorso formativo.
    Nonostante la situazione dovuta all'emergenza Covid, rispettando tutte le disposizioni ricevute, gli insegnanti sono riusciti con serenità a realizzare e a concludere i suddetti progetti che hanno suscitato interesse nei bambini coinvolgendoli attivamente in tutte le varie fasi.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Mercoledì, 23 Giugno, 2021 - 20:20
  • Gli alunni della 3A scuola primaria Aurelio Mariani hanno sperimentato in maniera divertente e assolutamente personale rime e versi in questo esilarante laboratorio di scrittura creativa. Con questo bellissimo lavoro augurano a tutti BUONE VACANZE!
    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Sabato, 12 Giugno, 2021 - 14:26
  • Nell'ambito del progetto di plesso "STORIE DA RACCONTARE" gli alunni della classe 3B si sono messo in gioco con una storia tra le più classiche della letteratura per ragazzi italiana, Le avventure di Pinocchio. Smontando e rianalizzando il testo, lo hanno reso proprio e ne hanno fatto un prodotto nuovo e personale. Complimenti alle insegnanti e ai ragazzi. In questo modo si chiude per loro l'anno scolastico con l'augurio di BUONE VACANZE!

    Pubblicato il: Sabato, 12 Giugno, 2021 - 12:55
  • I ragazzi della classe 4A hanno scritto un piccolo libro sulla tematica molto attuale del rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. Il lavoro è stato preparato digitalmente sul sito Story Jumper e i ragazzi hanno collaborato con i loro insegnanti a realizzare e ad illustrare il racconto con dei loro disegni. Gli insegnanti sono molto orgogliosi del fatto che gli alunni si siano avvicinati a questo progetto con tanto entusiasmo ed impegno, con l’auspicio di poter dare un giorno il seguito a questa deliziosa storia... La 4A fa i suoi auguri di BUONE VACANZE A TUTTI! [❤️]
    CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL NOSTRO LIBRO ONLINE!
     

    Pubblicato il: Venerdì, 11 Giugno, 2021 - 21:00
  • Tante emozioni, si sa, scatenano i saluti finali della classe uscente dal lungo percorso della scuola primaria. Gli alunni della classe 5A hanno deciso di farlo così. Nell'ambito di un laboratorio linguistico, hanno ideato delle poesie che sono state rappresentate in disegni e che hanno formato un libro pop-up donato alla biblioteca di plesso. Per averne un ricordo duraturo, le stesse poesie sono state reinterpretate dai ragazzi in forma digitale, con la creazione da parte di ciascuno di un piccolo video (realizzato nel nostro laboratorio di informatica al plesso A. Mariani) che ha costituito il filmato finale di seguito pubblicato. Il lascito dei ragazzi è stato il più prezioso, i loro sogni! Gli insegnanti, orgogliosi e commossi, salutano i loro alunni con una poesia finale di Martin Luther King e augurano col cuore un BUONA VITA A TUTTI! ❤
    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Venerdì, 11 Giugno, 2021 - 13:48
  • Un altro bellissimo lavoro di didattica laboratoriale. Stavolta i ragazzi della classe 3A del plesso Aurelio Mariani si sono cimentati nella realizzazione di questi splendidi GRAFFITI!
    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Giovedì, 10 Giugno, 2021 - 13:21
  • Per studiare la storia, in questo caso la preistoria, niente di meglio che una immersione completa, proprio come quella che hanno fatto gli alunni della classe 3A del plesso Aurelio Mariani realizzando con le loro mani il Villaggio Neolitico, con materiali semplici e di recupero.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!

    Pubblicato il: Domenica, 6 Giugno, 2021 - 13:53
  • Nella Scuola dell'Infanzia A. Mariani, ogni occasione si prende al volo ...
    E quella di oggi, Giornata Mondiale delle Api è stata dagli insegnanti abilmente catturata e agli alunni con passione raccontata.
    Documentari, storie e fumetti hanno illustrato la vita degli straordinari insetti.
    Il polline, il nettare, l'apicoltore schermato e il miele prelibato. Il super olfatto, i cinque occhi, il fatto che le api non vedono il rosso, la storia dei fuchi, delle operaie e il volo della regina sui fiori di porporina.
    In un magico alveare, come le api laboriose anche gli alunni a scuola hanno realizzato piccole e grandi cose.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!

     

    Pubblicato il: Venerdì, 21 Maggio, 2021 - 12:10
  • Perché la mamma è sempre e la sola mamma, la persona più importante della nostra vita. Soprattutto per i nostri piccoli alunni di Scuola dell'Infanzia. Ecco come l'hanno voluta festeggiare!
    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Giovedì, 13 Maggio, 2021 - 18:19
  • "Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli". Questo saggio proverbio del popolo Navajo ha ispirato i cuori dei bambini del plesso Mariani nell'Earth Day 2021. Sono loro i figli da cui stiamo prendendo in prestito la Terra in questo momento, sono loro che dovranno imparare già da ora ad amare e proteggere il nostro verde pianeta per lasciarlo alle generazioni future. Con questo video ciascuno ha voluto mostrare a modo suo l'amore che nutre per la Terra.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEI NOSTRI BELLISSIMI LAVORI!

     

    Pubblicato il: Martedì, 27 Aprile, 2021 - 20:25
  • Le mani operose dei nostri piccoli alunni lavorano energiche e gioiose alla realizzazione di questo simpatico lavoretto tutto da soffiare!!!

    Pubblicato il: Giovedì, 8 Aprile, 2021 - 20:08
  • La nostra forza è nel ritrovare le emozioni gioiose delle cose tradizionali. Buona Festa del Papà 2021 dai piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia Aurelio Mariani.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO.

    Pubblicato il: Venerdì, 2 Aprile, 2021 - 10:27
  • In questi giorni di didattica a distanza… tanta voglia di primavera. Ci è così venuta in mente una piccola escursione nel mondo della poesia e abbiamo trovato dei versi stupendi di Salvatore Quasimodo.

    Nella sua poesia intitolata “Specchio”, il poeta descrive uno scenario in cui, all’improvviso, la natura “esplode”.

    Tutto pareva morto ma, poi, la vita rinasce, come in un miracolo.

    E proprio sul termine “rinascita” che, tutti distanti ma tanto vicini, abbiamo riflettuto e creato: una semplice poesia e delle composizioni artistiche alla maniera di Handy Worhol.

    Condividiamo ora il nostro lavoro con voi, aggiungendo semplicemente gli AUGURI, PIU’ CARISSIMI, DI BUONA PASQUA.

     

    Classe VA Plesso A. Mariani.

    Pubblicato il: Lunedì, 29 Marzo, 2021 - 20:43
  • La Giornata Internazionale della Donna raccontata dai bambini.
    L'8 marzo, nella Scuola dell'infanzia A.Mariani si è parlato di donne, di mamme, sorelle, zie e nonne. "Donne alte, piccole, giovani, con i capelli lunghi e con le gonne a fiori, con i pantaloni di cento colori." Donne che lavorano, cucinano,  piangono, giocano e raccontano storie allegre."  Conversazioni collettive,  organizzate dagli insegnanti,  hanno dato modo alle bambine e ai bambini del plesso di pensare e di esprimere i propri pensieri  sulle  donne e sull'importanza del ruolo nelle famiglie. La realizzazione di  un dono da offrire alla donna scelta per l'occasione ha concluso la giornata in un clima festoso tra colla, cartoncini, pennarelli e rami di mimosa  in fiore.

    Pubblicato il: Martedì, 9 Marzo, 2021 - 19:51
  • Per la scuola primaria la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze ha costituito un'importante

    momento di riflessione e condivisione delle vite di donne ordinarie che hanno reso un servizio straordinario all'umanità intera!

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO

    Pubblicato il: Venerdì, 19 Febbraio, 2021 - 22:29
  • LOVE IS ALL YOU NEED [❤]
    Nella Scuola dell'Infanzia Aurelio Mariani arriva San Valentino!
     

    Pubblicato il: Sabato, 13 Febbraio, 2021 - 14:51
  • L’11 Febbraio 2021, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze, le insegnanti nella Scuola dell’Infanzia A. Mariani, hanno accompagnato i loro bambini alla scoperta del meraviglioso mondo dei vulcani. Mondo che da sempre affascina grandi e piccini per il sorprendente spettacolo che le eruzioni vulcaniche regalano. Grazie a dei video specifici, i bambini hanno osservato cosa succede durante un’eruzione vulcanica, come si forma un vulcano, da dove arriva il magma che dà vita a esplosioni incandescenti. Nonostante la loro piccola età hanno appreso nomi nuovi come lava, cenere, lapilli, gas e vapore acqueo. Hanno anche osservato le varie forme che possono assumere i vulcani. Infine si sono cimentati, con la supervisione delle insegnanti, a costruire un vulcano “quasi vero” e riprodurre un’eruzione vulcanica in classe con semplici ingredienti “casalinghi”. Dopo aver realizzato il vulcano con il cartoncino, mescolando aceto, lievito di birra, bicarbonato e della tempera rossa, l’esplosione vulcanica, dovuta alla reazione chimica, è stata immediata all’interno del vulcano. E anche lo stupore dei bambini. L’esperimento è riuscito e il divertimento- apprendimento assicurato. Hanno capito perché avvengono le eruzioni vulcaniche e come si formano i vulcani. In attesa del prossimo anno i bambini hanno chiesto alle maestre di continuare a fare “gli scienziati” per tutto l’anno scolastico.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO.
     

    Pubblicato il: Sabato, 13 Febbraio, 2021 - 14:54
  • In allegato i file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia divise per sezione (A-B-C). Inoltre ci sono le attività e un piccolo diplomino finale di religione (per chi se ne avvale). Questa è l'ultima pubblicazione della D.a.D. per l'a.s. 2019/2020.

    Pubblicato il: Lunedì, 22 Giugno, 2020 - 21:11
  • In allegato i file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia divise per sezione (A-B-C) e in aggiunta le attività didattiche di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 20:08
  • In allegato i file con le attività didattiche progettate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia divise per sezione (A-B-C) e in aggiunta le attività didattiche di religione (per chi se ne avvale).

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Giugno, 2020 - 20:26

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula