Tu sei qui

"Colle Perino" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

 Colle Perino - La scuola a misura di ogni bambino 

 

colle perino

 

colle perino

Indirizzo: Via Colle Perino, 65
Telefono: 0696195312
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F707D

Codice meccanografico Primaria: RMEE8F702D
Responsabile di plesso: Carolina Miconi

    

Sede di servizio: 
Primaria Colle Perino

Notizie

  • Gli antichi Romani ne erano già convinti: ‘’mens sana in corpore sano’’, auspicando ad un benessere psicofisico che poteva essere raggiunto, tra le altre attività, anche attraverso la ginnastica. Ne sono pienamente consapevoli anche le insegnanti della scuola di Colle Perino che hanno proposto ai loro piccoli alunni delle classi prima e seconda il progetto ‘’Little Tools’’, tenuto dall’istruttrice Ilenia Manganiello del club Twirling di Artena. Il twirling è una disciplina caratterizzata in modo particolare dall’utilizzo di un bastone. Sviluppa numerose capacità: la concentrazione, le doti ritmiche, la preparazione fisica e l’armonia nei movimenti. L’obiettivo principale è quello di avvicinare i bambini al movimento, dandogli la possibilità di sperimentare una disciplina sportiva, individuale e di squadra, che consente di apprendere valori quali il rispetto delle regole, la collaborazione reciproca e l’abitudine alla lealtà. Martedì 17 gennaio gli alunni guidati dalla loro nuova insegnante hanno partecipato con entusiasmo alla loro prima lezione di twirling e hanno eseguito con il massimo impegno una serie di esercizi semplici e coinvolgenti, facendo ruotare con le loro manine un po' impacciate i bastoni. Al termine di questa nuova esperienza, grazie alla quale molti dei bambini hanno avuto l’opportunità di incontrare per la prima volta lo sport, gli studenti sono rientrati in classe entusiasti in attesa delle prossime lezioni.

    Pubblicato il: Giovedì, 26 Gennaio, 2023 - 11:59
  • Pubblicato il: Martedì, 24 Gennaio, 2023 - 13:52
  • Nella mattinata di venerdì 20 gennaio i cavalieri dell’Università dei Mulattieri e Carrettieri, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, celebrata il 17 Gennaio, sono giunti presso la scuola di Colle Perino, dove ad accoglierli con immensa gioia, nonostante il freddo, c’erano tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria accompagnati dalle insegnanti e dai collaboratori scolastici. I loro volti si sono illuminati di tanto stupore, ammirando lo spettacolo insolito e suggestivo, opera dei cavalli e cavalieri i quali hanno portato nel nostro plesso lo stendardo, simbolo della storia, della cultura e delle tradizioni di Velletri.  L'evento, oltre ad essere stato occasione per tornare alla normalità dopo il lungo periodo della pandemia, ha permesso alle insegnanti di spiegare alle bambine e ai bambini di tutte le classi la storia e il significato di questa festa, ma anche di avvicinare i piccoli spettatori alla cultura della propria città, permettendo loro di vivere in modo consapevole le tradizioni che rappresentano la "memoria" del passato e le emozioni che trasmettono. Proprio questo è stato l'obiettivo principale delle insegnanti: far conoscere ed apprezzare le tradizioni della città di Velletri, per rafforzare nei futuri cittadini il senso di appartenenza al proprio territorio, affinché possano impegnarsi per valorizzare il patrimonio culturale.

    Pubblicato il: Sabato, 21 Gennaio, 2023 - 11:28
  • https://youtu.be/qEcrXDm58ew

    Le insegnanti e gli alunni di Colle Perino augurano a tutti BUON NATALE! 
    Che sia un Natale speciale e che faccia sognare.
    Che la festa più bella dell’anno porti nel vostro cuore pace, amore e serenità.

    Pubblicato il: Mercoledì, 21 Dicembre, 2022 - 17:03
  • Il Progetto Continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Si tratta di costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, “un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola” che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica. Già dall'anno scorso si è favorita una graduale conoscenza del "nuovo", per evitare che il passaggio tra i diversi Ordini di scuola possa rivelarsi per gli alunni fonte di ansia e per rendere più organico e consapevole il loro percorso didattico – educativo. La classe V del plesso di Colle Perino si è recata presso la scuola Clemente Cardinali per partecipare al progetto continuità con il laboratorio di CERAMICA e STEM. Gli alunni sono stati accolti e seguiti con professionalità e pazienza dai professori. Insieme hanno realizzato con le loro mani creazioni di ceramica uniche e originali, hanno partecipato a giochi matematici ed utilizzato strumenti scientifici mostrando interesse ed entusiasmo.

    https://youtu.be/6o1AxkjLzHo
     

    Pubblicato il: Mercoledì, 14 Dicembre, 2022 - 17:14
  • Il giorno 19 maggio si è concluso il PON di pattinaggio e hockey "Facciamo squadra...giocando" del plesso di Colle Perino. Grande partecipazione ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti che hanno iniziato con i primi passi del pattinaggio in linea, per poter giungere poi alle prime tecniche di hockey ed infine a giocare le prime partite

    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/l_nWlL45sDk

    Pubblicato il: Venerdì, 10 Giugno, 2022 - 15:17
  • Azzurro come te, come il cielo e il mare
    Giallo come luce del sole
    Rosso come le, le cose che mi fai provare… o mia scuola di “Colle Perino”.

    Si è concluso il PON di Arte dal titolo “Con le mani in…gioco”, il quale ha coinvolto la seconda, terza, quarta e quinta per un totale di trenta ore, articolate in quindici incontri da due ore ciascuno in cui abbiamo fatto un viaggio a ritroso nel tempo.

    Quando si parla di Storia dell’Arte, quella con le lettere maiuscole, tutti o quasi, pensiamo a qualcosa di noioso, a una delle tante materie che vogliono imporre le maestre o i genitori. Ma se proviamo a pensare che l’Arte è qualcosa che succede adesso, che la sua storia viene scritta ogni giorno e che i suoi protagonisti sono delle persone con una loro storia, bella e interessante, forse il nostro giudizio cambia.

    Inizialmente abbiamo verificato i prerequisiti necessari per METTERE LE MANI IN GIOCO, dai colori primari e secondari ai colori caldi e freddi. Poi, da un dipinto di Banksy sui muri delle città moderne abbiamo riavvolto il filo del tempo, passando per Frida Kahlo, Mirò, Klimt e molti altri artisti, creando un filo sottile, ma molto resistente quello che lega le vite e le opere degli artisti che abbiamo deciso di raccontare ai nostri alunni. 

    Abbiamo scelto di riflettere e parlare di diversi artisti e di ognuno un capolavoro, un punto di partenza dal quale cominciare un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie dell’Arte.

    Grazie ai nostri piccoli…grandi artisti di Colle Perino.

    Per la visione del video clicca qui https://youtu.be/Ma7CS6xgtHg

    Pubblicato il: Venerdì, 10 Giugno, 2022 - 15:24
  • Dopo due anni di restrizioni dovuti alla pandemia, la scuola di "Colle Perino", è RIPARTITA alla grande con un'uscita didattica al Bioparco di Roma, proponendo ai bambini le più svariate tematiche ambientali in linea con i programmi ministeriali.
    Gli alunni hanno seguito un laboratorio, condotto con una metodologia coinvolgente e interattiva, supportata dall’utilizzo di materiali didattici che facilitano la comprensione delle tematiche trattate, svolte da educatori ambientali con consolidata esperienza nel settore.
    Le classi hanno conosciuto tutti gli animali, di circa 150 specie tra rettili, mammiferi e uccelli che ospita il Bioparco. Sono tutti animali nati presso il parco o presso altre strutture zoologiche. 
    È stata una giornata emozionante!
    Per la visione del video clicca qui:https://youtu.be/j4s6zjg9cCM

     

    Pubblicato il: Mercoledì, 25 Maggio, 2022 - 19:26
  • Conoscere la propria storia è importante non solo per scoprire chi siamo stati ma anche per comprendere il nostro futuro. Gli alunni hanno tanto da raccontare e tanto ancora da scoprire su loro stessi. Tantissime sono le storie che si sono succedute nei secoli nella nostra bella Velletri e queste vanno ricordate e tramandate ai nostri bambini....ai nostri futuri cittadini. Le classi IV e V del plesso "Colle Perino", in conclusione di un percorso di approfondimento storico sulla città di Velletri, hanno effettuato un'uscita didattica alla scoperta dei principali monumenti e palazzi del centro storico con la collaborazione del GAV.

    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/hIsLCuvSmLc

     

    Pubblicato il: Domenica, 15 Maggio, 2022 - 16:11
  • Il Progetto Continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
    Si tratta di costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, “un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola” che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica. Si è favorita una graduale
    conoscenza del "nuovo", per evitare che il passaggio tra i diversi Ordini di scuola possa rivelarsi per gli alunni fonte di ansia e per rendere più organico e consapevole il loro percorso didattico – educativo. La classe IV del plesso di Colle Perino si è recata presso la scuola Clemente Cardinali per partecipare al progetto continuità con il laboratorio di CERAMICA e STEM. Gli alunni sono stati accolti e seguiti con professionalità e pazienza dai professori. Insieme hanno realizzato con le loro mani creazioni di ceramica uniche e originali, hanno partecipato a giochi matematici ed esperimenti scientifici mostrando interesse ed entusiasmo.
    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/Km3DEzG3Bsc
     

    Pubblicato il: Giovedì, 12 Maggio, 2022 - 22:47
  • 2 APRILE OGGI... 2 APRILE OGNI GIORNO!
    Oggi 2 Aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata per la consapevolezza sull'Autismo”per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
    La scuola di “Colle Perino” accende una luce speciale in questa giornata attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.
    Ecco il nostro lavoro di plesso... un lavoro di squadra, di collaborazione e di condivisione.. solo INSIEME POSSIAMO VOLARE IN ALTO!!
    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/sioe6875ZeY

    Pubblicato il: Sabato, 2 Aprile, 2022 - 19:52
  • MESSAGGIO DI SPERANZA

     

     

    “Ci sono cose da fare ogni giorno:
    lavarsi, studiare, giocare,
    preparare la tavola
    a mezzogiorno.

     

    Ci sono cose da fare di notte:
    chiudere gli occhi, dormire,
    avere sogni da sognare,

    e orecchie per non sentire.

     

    Ci sono cose da non fare mai,

    nè di giorno nè di notte,

    nè per mare nè per terra
    per esempio, LA GUERRA “. 
    (Gianni Rodari)
    Per la visione del video clicca qui:
    https://youtu.be/IxbUVNGGOfc

    Pubblicato il: Giovedì, 17 Marzo, 2022 - 19:03
  • Questa ricorrenza si fonda sulla volontà di tenere viva la memoria storica e la riflessione sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito milioni di esseri umani, privati della loro dignità, dei loro diritti sociali, civili e politici e delle loro stesse vite.
    La Scuola “Colle Perino” si è impegnata a promuovere un’ampia varietà di attività di studio e sensibilizzazione perché il ricordo delle vittime rimanga sempre vivo nel tempo, offrendo ai nostri alunni, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali, gli strumenti per opporsi ad ogni discriminazione religiosa, etnica o razziale.
    A tutti spetta il compito di riflettere e di scegliere, ma chi opera nella scuola ha una missione ancora più complessa e importante: educare tutti i nostri alunni alla riflessione e alla scelta, promuovendo una memoria feconda che onora le vittime...per la visione del video clicca qui https://youtu.be/pvx2fdwtovg

     

    Pubblicato il: Domenica, 30 Gennaio, 2022 - 11:10
  • Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/w2QZZW1pmHk
     

    Pubblicato il: Giovedì, 23 Dicembre, 2021 - 11:05
  • Oggi è necessario sviluppare un’adeguata sensibilità ai temi della salvaguardia del territorio e dell’ambiente, richiede iniziative di natura sociale e didattica finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza.

    E' opportuno pertanto partire in un ambito dove tale sensibilità è ancora naturalmente alimentata da una sana curiosità e promuovere all'interno del mondo scolastico la conoscenza dei rischi ed i livelli di vulnerabilità del proprio territorio; la conoscenza delle strutture territoriali e, in generale, dei ruoli delle Istituzioni che operano nel campo
    della protezione civile alle quali far riferimento in caso di emergenza. È fondamentale conoscere norme e comportamenti da adottare in caso di emergenza.
    Grazie Protezione Civile.
    per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/TaYF28a7MH4

     

    Pubblicato il: Giovedì, 9 Dicembre, 2021 - 13:14
  • “Il 20 novembre ricorre la giornata mondiale dei diritti dei bambini e dei ragazzi, un’occasione per ricordare le prerogative dei minori e ripensare al loro stile di vita e a chi ancora vive in situazioni di disagio. 
    Con i nostri alunni del plesso “Colle Perino” abbiamo riflettuto, discusso, cantato e creato pensieri e manufatti su questo tema fondamentale per l'umanità...
    Partendo dal pensiero che i bambini meritano IL DIRITTO DI PENSARE che possono cambiare il mondo...
    Buona festa dei diritti  

    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/kQl2FCH7qfs

     

    Pubblicato il: Sabato, 20 Novembre, 2021 - 14:48
  • Il plesso Colle Perino augura a tutti una buona festa dei nonni...perché i nonni ci regalano pazienza, amore, saggezza, protezione.. e noi, ogni minuto, doniamo loro tutto il nostro amore
    Per la visione del video clicca qui:
    https://youtu.be/rugtPD8mVbw

    Pubblicato il: Domenica, 10 Ottobre, 2021 - 12:21
  • Il plesso di Colle Perino augura a tutti buone vacanze ma in special modo un super in bocca al lupo va ai RAGAZZI DI QUINTA per il futuro!
    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Mercoledì, 16 Giugno, 2021 - 17:40
  • E' così che gli alunni della classe 3A di Colle Perino hanno voluto omaggiare questa desiderata PRIMAVERA di RINASCITA!!!

    Pubblicato il: Venerdì, 28 Maggio, 2021 - 16:40
  • Nella scuola dell'infanzia il disegno equivale all'uso della lingua scritta e come per quella, ci sono elementi da conquistare, da ordinare in categoria, da valutare rispetto alle intenzioni. Sappiamo che anche i grandi pittori hanno cercato di rubare all'infanzia quella intelligente ingenuità che sa raccontare la realtà e l'immaginario. I disegni dei bambini sono un interpretazione che nasce da uno sguardo nuovo sulle cose. La pubblicazione è dunque un prezioso strumento di lavoro, che indica punti di riferimento in un ambito che nella scuola dell'infanzia ha una forte valenza. I disegni dei bambini sono una maniera di rappresentare e rappresentarsi il mondo e loro stessi, l'intinerario educativo può ampliare questa possibilità senza togliere creatività, anzi favorendola. Ecco perché i miei piccoli della sezione A di Colle Perino hanno rappresentato i capolavori di Van Gogh "la notte stellata" e "il vaso di girasoli" e le "ninfee" di Monet. Mettendoci del proprio in un insieme creativo di colori esprimendo piena originalità, sentimenti e situazioni ma attenendosi all'originalita' dei capolavori.

    Pubblicato il: Giovedì, 27 Maggio, 2021 - 17:03

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula