Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Malatesta" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

La nostra avventura tra natura e cultura

 

malatesta

 

Indirizzo: Via Vecchia di Malatesta ,31
Telefono: 0696100034
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F705B

Codice meccanografico Primaria: RMEE8F705L
Responsabile di plesso: Angela Colucci

    

Sede di servizio: 
Primaria Malatesta

Notizie

  • Il 21 Novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi, questa ricorrenza offre tante occasioni per invitare i bambini a riflettere sull’importanza degli alberi nella nostra vita.

    Io sono come un albero, titolo del brano di Giorgio Minardi è stato ascoltato più volte dai bambini per comprendere al meglio il significato delle parole stesse:

    IO SONO COME UN ALBERO

    STO CON I PIEDI PER TERRA

    CERCO LA LUCE DEL SOLE 

    E COSI’ CRESCO DI PIU’…

    La nostra scuola è immersa nel verde e questo è un valore aggiunto perché consente ai bambini di avere un contatto diretto con la natura circostante e notare quotidianamente ogni minimo cambiamento con l’alternarsi delle stagioni. Muniti di cartoncini, tempere, acquerelli, spugnette, pennelli, bambini e insegnanti hanno dato vita ad un albero un po' particolare dove il tronco è rappresentato da due grandi mani che sostengono una ricca chioma composta da tante piccole manine colorate ad indicare che il futuro siamo noi e che le mani di ognuno possono fare la differenza.

    Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/AB8QnsNaiak

    Pubblicato il: Giovedì, 25 Novembre, 2021 - 19:45
  • I nostri alunni di quinta si sono cimentati in un percorso di riflessione e consapevolezza al rispetto dell'ambiente. Come possiamo essere più Green partendo da noi stessi e dalle buone pratiche suggerite da un testo poetico che abbiamo fatto diventare nostro con un ricalco dal finale inventato. Il lavoro é stato pensato in forma interdisciplinare e sono state aggiunte le scritte con araword per CAA per dare il messaggio a tutti.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!

    Pubblicato il: Lunedì, 3 Maggio, 2021 - 21:03
  • Ai bambini il Natale non deve mancare ... e allora abbiamo messo insieme le nostre riflessioni sul Natale 2020, confrontando i Natali passati e sognando i Natali futuri ... Come spiegare ai piccoli che sono vietati abbracci, baci, coccole? Come spiegare che il compagno bravo non può più aiutare quello in difficoltà, che il lavoro di gruppo non si può fare, che il cartellore murale con le mani dovrà aspettare ancora, che non si può più cantare vicini vicini e tenendosi per mano? E allora ci abbiamo provato lo stesso, "abbiamo scavato e trovato il sorriso che si nasconde dietro la mascherina" come dice la poesia. Ecco ... questi sono gli auguri di Buone Feste degli alunni di 5A di Malatesta, per nonni, genitori, insegnanti, collaboratori, educatori e terapisti che ogni giorno ci aiutano a comunicare e raccontare il grande cuore di questa nostra piccola scuola.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO SU YOUTUBE.

    Pubblicato il: Martedì, 22 Dicembre, 2020 - 20:44
  • In allegato i file con le attività proposte dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Martedì, 23 Giugno, 2020 - 09:06
  • In allegato le attività proposte dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 22:33
  • In allegato i file con le attività proposte dagli insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Giugno, 2020 - 23:08
  • In allegato i file con le attività proposte dagli insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 1 Giugno, 2020 - 22:37
  • I file allegati contengono le attività proposte dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 22:48
  • I file in allegato contengono le attività proposte dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 18 Maggio, 2020 - 22:48
  • In allegato i file delle attività proposte dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 11 Maggio, 2020 - 22:02
  • In allegato i file con le attività proposte dagli insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 4 Maggio, 2020 - 21:39
  • In allegato i file delle attività proposte dagli insegnanti della Scuola dell'infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 27 Aprile, 2020 - 20:19
  • In allegato i file con le attività proposte dagli insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 20 Aprile, 2020 - 22:42
  • I file allegati contengono le attività proposte dagli insegnanti di Scuola dell'Infanzia comuni a tutte le fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 6 Aprile, 2020 - 18:37
  • Nei file allegati ci sono le attività proposte dagli insegnati di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Martedì, 31 Marzo, 2020 - 10:37
  • In allegato il file con le attività settimanali programmate dagli insegnanti.

    Pubblicato il: Martedì, 24 Marzo, 2020 - 10:47
  • I file allegati contengono le attività proposte dall'insegnante destinate a tutte le fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 16 Marzo, 2020 - 18:55
  • In allegato i file dei compiti per la settimana di sospensione delle attività didattiche dal 9 al 15 marzo.

    Pubblicato il: Lunedì, 9 Marzo, 2020 - 15:23
  • Molteplici e accattivanti  sono state le attività che hanno visto i nostri bambini spettatori e protagonisti e non vi è nulla che abbellisca il nostro sorriso e il nostro stesso vivere se non il sorriso dei nostri alunni e della nostra famiglia di Malatesta.

    Siamo partiti come sempre da ciò che poteva arricchirli e con l’aiuto di molte persone e varie associazioni abbiamo tirato fuori la nostra settimana in bellezza.

    Abbiamo tenuto l’occhio fisso su esperienze costruttive e ci siamo trovate incoraggiate con entusiasmo verso un nuovo modo di fare scuola attiva.

    Gli alunni sono stati motivati dallo scoprire ogni giorno attività nuove e diverse…

    Per iniziare, un piacevole e coinvolgente risveglio muscolare a ritmo di danze popolari, con l’insegnante Francesca, per poi divertirsi con le racchette da tennis e i maestri di Colle degli Dei.

    Dal ritmo del corpo siamo passati al ritmo musicale. Nella seconda giornata, infatti, abbiamo fatto una piacevole “passeggiata sul pentagramma”: i bambini hanno ascoltato e provato, divertendosi, la melodia di alcuni strumenti musicali, come il metallofono, la tastiera, il flauto traverso e il violino, saltellando tra la classica e la contemporanea, insieme alle insegnanti di musica Elena e Samantha.

    Nella terza giornata, abbiamo fatto un viaggio tra scienza e benessere, accompagnati dal chimico Stefano, dalla nutrizionista Barbara e dalla igienista dentale Sara. Il nostro motto è stato “mens sana in corpore sano”, perché mantenendo una giusta alimentazione e un ottima igiene dentale, la mente può arrivare ad essere geniale!

    Nel quarto giorno i bambini sono stati attori. Grazie al regista teatrale Maurizio D’Alatri e due magnifici assistenti, Raffaele e Ylenia, gli alunni sono stati prima allievi e poi protagonisti di sketch comici, attraverso improvvisazione, maschere e tantissime risate.

    Nell’ultimo giorno, le nostre mani hanno creato: grandi e piccini, noi insegnanti insieme alle numerose donne dell’associazione “Chi dice donna” di Giulianello, che con passione e pazienza si sono dedicate a noi, abbiamo lavorato con ago, filo, panno lenci e impastato gli “gnocchitti”.

    Tutte le giornate sono state piene di entusiasmo, curiosità e motivazione alla scoperta e al fare inteso non solo come un processo di acquisizione di conoscenze, ma come un sistema di relazioni in cui l’insegnante diventa una parte di esso e contribuisce a delineare e condizionare le dinamiche comportamentali, emotive e relazionali in gioco. In questo modo il processo di apprendimento prende forma in un contesto relazionale positivo, facilitante e interessante.

    Ringraziamo tantissimo e con il cuore le persone che hanno creduto con noi, in noi, per questo progetto e hanno collaborato affinché tutto andasse come progettato, anzi, anche meglio!

    Grazie anche alla nostra dirigente per avercelo concesso.

    Pubblicato il: Lunedì, 17 Febbraio, 2020 - 16:20
  • Pubblicato il: Martedì, 4 Febbraio, 2020 - 09:51

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula