Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Pratolungo" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare

per cambiare il mondo.

pratolungo

Indirizzo: Via Pratolungo,85
Telefono: 069620275
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F706C

Codice meccanografico Primaria: RMEE8F706N
Responsabile di plesso: Tiziana Perillo

      

Sede di servizio: 
Primaria Pratolungo

Notizie

  • Oggi 3 febbraio 2021 ha preso avvio il  progetto  Pet Therapy per le  classi quarta e quinta  del plesso di Pratolungo . Gli alunni hanno partecipato al primo  dei tre incontri previsti presso la scuola Clemente Cardinali. Ad aspettarli  c’era Ugo, un bellissimo Labrador dal pelo nero lucente, insieme al suo istruttore cinofilo Piero Gatta dell’associazione onlus La Tartaruga. Durante questo primo incontro gli alunni hanno scoperto come interpretare ogni comportamento del cane dallo scodinzolare, al leccare, al ringhiare….. Hanno imparato come approcciare con l’animale, come interpretare i suoi movimenti e i suoi segnali. Hanno compreso che il cane è un compagno fedele per l’uomo ma quest’ultimo ne ha fatto gli usi più disparati. Infatti, il cane è domestico, da caccia, da guardia, da guida, da salvataggio e da aiuto per persone con difficoltà. Sono state tante le domande che i nostri ragazzi hanno fatto all’istruttore, riportando la propria esperienza diretta ma l’aspetto più importante dell’incontro è stato quello di evidenziare  quanto  sia importante il rapportarsi in maniera adeguata con il cane avendo rispetto di esso. Il fine di questo progetto è, infatti,  quello di favorire il rispetto dell’altro e l’instaurazione di  relazioni interpersonali adeguate. L’istruttore cinofilo ha spiegato, infatti, che per conoscere un cane la cosa migliore è mettersi alla sua altezza, abbassarsi e farsi annusare. Imparare a relazionarsi con un cane preparerà i ragazzi a relazionarsi in futuro al meglio con i propri pari, a “mettersi alla stessa altezza dell’altro”, ovvero a capire il punto di vista dell’altro e ad instaurare relazioni basate sulla fiducia reciproca. I ragazzi e le insegnanti sono rimasti entusiasmati da questo primo incontro e aspettano con gioia di rivedere Ugo per strappargli un’altra carezza e informazioni preziose sull’amico più affidabile dell’uomo. Ringraziamo la DS Margherita Attanasio per aver promosso tale progetto e offerto la possibilità ai nostri alunni di fare un’esperienza unica e che custodiranno per sempre.

    Pubblicato il: Giovedì, 4 Febbraio, 2021 - 18:56
  • Gli alunni della sez. C Scuola dell'infanzia di Pratolungo salutano così il vecchio anno e e augurano a tutti Buone Feste e soprattutto l'avvento di un nuovo anno più felice e sereno.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SU YOUTUBE

    Pubblicato il: Lunedì, 21 Dicembre, 2020 - 10:22
  • "Con questo collage di momenti di scuola, tutte le insegnanti della scuola dell'infanzia di Pratolungo inviano i più sinceri auguri di Buon Natale  a tutte le famiglie. E che queste feste portino a tutti Voi ed ai vostri e nostri bimbi Gioia, Speranza e Serenità e nuovi sogni da inseguire. Buon Natale e Felice 2021 a tutti"

    CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SU YOUTUBE 

    Pubblicato il: Sabato, 19 Dicembre, 2020 - 12:24
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 22 Giugno, 2020 - 19:44
  • In allegato i file con le attività propste dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 22:19
  • In allegato le attività didattiche proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Giugno, 2020 - 18:56
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 1 Giugno, 2020 - 21:54
  • In allegato i file con le attività proposte dalle inseganti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 21:26
  • I file in allegato contengono le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 18 Maggio, 2020 - 22:06
  • In allegato i file delle attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 11 Maggio, 2020 - 21:05
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 4 Maggio, 2020 - 21:35
  • In allegato i file delle attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 27 Aprile, 2020 - 20:14
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 20 Aprile, 2020 - 22:37
  • I file in allegato contiengono le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia comuni alle tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 6 Aprile, 2020 - 18:21
  • Il file allegato contiene le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia comuni a tutte le fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 30 Marzo, 2020 - 19:37
  • In allegato i file con le attività didattiche programmate della insegnanti di Scuola dell'Infanzia comuni alle tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 23 Marzo, 2020 - 22:42
  • I file in allegato contengono attività proposte dalle insegnanti dell'Infanzia destinate a tutte le fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 16 Marzo, 2020 - 21:14
  • In allegato i file dei compiti per la settimana di sospensione delle attività didattiche dal 9 al 15 marzo.

    Pubblicato il: Lunedì, 9 Marzo, 2020 - 19:35
  • Pubblicato il: Mercoledì, 19 Febbraio, 2020 - 21:10
  • È terminata oggi 14 febbraio 2020, la settimana in bellezza nell'I.C. Gino Felci promossa dalla nostra Dirigente Scolastica Margherita Attanasio. Il plesso di Pratolungo ha organizzato innumerevoli, attività e laboratori svolti dalle insegnanti e da esperti esterni, volti a far emergere la bellezza nella natura, la bellezza nella lettura, la bellezza nell'arte, la bellezza nella musica ecc...Il primo giorno tutti gli alunni del plesso hanno assistito ad uno spettacolo realizzato dall'associazione "Accademia per lo spettacolo" che ha fatto calare gli alunni nella bellezza della magia, della danza e del teatro.

    Il secondo giorno è stato dedicato ai laboratori:gli alunni hanno realizzato mandala, lapbook sui generi letterari e le maschere di Carnevale, giocato a battagliata navale costruita con materiale di riciclo, lettura animata e creativa. Il terzo giorno è stata proposta la bellezza della danza e del cinema. Tutte le classi hanno realizzato delle piccole coreografie grazie alle indicazioni ed esibizioni della specialista Anna Maria Conforto; la suddetta attività ha dato occasione agli alunni di scoprire e conoscere le proprie potenzialità musicali e corporee. Sono stati proiettati i seguenti film: "La Bella e la Bestia", "Il mago di Oz" e "Mary Poppins".

    Il quarto giorno gli alunni si sono recati presso la scuola di musica "Officine sonore" per scoprire la bellezza della musica. Hanno potuto utilizzare con mani alcuni strumenti musicali tra i quali la batteria, il pianoforte e la chitarra e sperimentato come il proprio corpo è esso stesso uno strumento musicale. Tutto ciò è stato possibile grazie al musicista Ranieri Mauro e ai suoi collaboratori.

    Il quinto giorno gli alunni hanno appurato la bellezza nella scienza assistendo ad esperimenti realizzati dal ricercatore scientifico dottor Di Nuzio Mauro attraverso i quali hanno potuto comprendere meglio i concetti di particelle, elettroni, atomi, campi elettromagnetici. Inoltre, tutta la settimana la scuola dell'infanzia ha realizzato un murales all'interno e all'esterno dell'edificio scolastico con l'ausilio del fumettista Emanuele Caponera. Sono state illustrate e pitturate alcune favole di Esopo sulla parete del corridoio. Nell'ingresso principale è stato realizzate un grande albero della vita e all'esterno un arcobaleno, raffigurante il logo della scuola di Pratolungo.

    "La bellezza salverà il mondo." (Fedor Dostoevskij)

    Pubblicato il: Venerdì, 14 Febbraio, 2020 - 19:29

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula