Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Rosita Zarfati - Colle Carciano" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Inclusiva, costruttiva, differente ... insieme verso il tuo futuro.

zarfati

scuola cardioprotetta

Indirizzo: Via Piazza di Mario 43
Telefono: 069624884
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F7028

Codice Meccanografico Primaria: RMEE8F703E
Responsabile di plesso: Francesca Nocca

    

Sede di servizio: 
Primaria Rosita Zarfati - Colle Carciano

Notizie

  • Lunedì 13 settembre palloncini e sorrisi hanno accolto calorosamente i bambini più grandi del plesso, coloro che già hanno frequentato la scuola negli anni precedenti. Ma quando poco più tardi hanno fatto ingresso i 6enni della scuola Primaria e i 3enni della scuola dell’Infanzia, è iniziata una vera festa! I neo alunni della scuola primaria sono stati accolti sugli scalini esterni del plesso da un “picchetto d’onore” formato dagli alunni delle classi quinte che durante il primo appello delle insegnanti delle classi prime, e tenute le dovute distanze imposte dal protocollo anticovid, hanno sostenuto il delicato ed emozionante momento dell’ingresso nel nuovo grado di scuola con l’entusiasmo di cui sono capaci solo i bambini e, messo al collo un gadget, si sono avviati tra entusiasmo e un po’ timore verso la nuova avventura!

    In aula i bambini di tutte le classi, dopo le attività di accoglienza, sono stati coinvolti nella lettura del testo “In viaggio”, un albo illustrato per tutte le età, una metafora sul processo di crescita, sulla vita, che ha fa riflettere su come ogni percorso, e quindi anche un anno o un ciclo di scuola, possa essere considerato un viaggio con i suoi imprevisti, le incertezze, ma anche le sfide, le novità, le scoperte e di come queste possano cambiare il viaggiatore che aprendosi a nuove esperienze e a nuovi incontri, ha anche la possibilità di provare nuove emozioni.

    Utilizzando come sfondo integratore il viaggio, anche i piccoli alunni della scuola dell'infanzia sono stati accolti con mongolfiere colorate e hanno presentato un biglietto di viaggio che li accompagnerà in questa nuova avventura. Un ritorno giocoso per tutti gli altri bambini che hanno colorato un simpatico elicottero e anche per loro, mongolfiere e tanta emozione in questo primo giorno di scuola.

    A rallegrare ancor di più la mattinata, gli alunni di scuola primaria sono stati stupiti dalla presenza di un gruppo di ben 5 animatori in costume con a capo il loro beniamino Bing, il coniglietto che affronta le difficoltà con l’aiuto degli amici. Il gruppo di animatori, ben preparati e dotati di una carica energetica e di simpatia inestimabili, hanno divertito i bambini durante la ricreazione con giochi e balli all’aperto perché i bambini potessero vivere la scuola, oltre che come luogo di incontro, di educazione e di apprendimento, anche di divertimento e di condivisione. E, dopo la ricreazione, l’arrivo del latte da bere e dello yogurt grazie al Progetto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali “Latte nelle scuole” ha rigenerato gli instancabili alunni.

    Nel laboratorio artistico manipolativo inoltre gli alunni del plesso hanno realizzato un manufatto simbolo del viaggio, la mongolfiera, per ricordare che ora si è partiti, si è in viaggio e sarà importante cogliere ogni occasione offerta per crescere insieme ed emozionarsi alla meraviglie della vita!

    Pubblicato il: Martedì, 14 Settembre, 2021 - 19:42
  • Il 20 Maggio scorso si è celebrata “La giornata mondiale delle api” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione e della salvaguardia di questi preziosi insetti. Le insegnanti del plesso Zarfati- Carciano dell’I.C Gino Felci, capitanate dall’instancabile coordinatrice Francesca Nocca, hanno organizzato una giornata a tema per avvicinare i piccoli alunni al meraviglioso mondo delle api così importanti per il nostro pianeta e il nostro ecosistema. La scuola ha avuto l’immenso piacere di ospitare il Dott. Alessandro Niccolò, farmacista e apicoltore, che ha aiutato gli alunni a comprendere i vari aspetti della vita delle api e dell’apicoltura puntando l’attenzione sull’importanza dell’impollinazione fondamentale per garantire la biodiversità nell’ecosistema. I bambini hanno arricchito le loro conoscenze sulle api con schede didattiche, disegni, pixel art, mini lapbook e realizzando un piccolo gadget da portare a casa. A conclusione della giornata trascorsa agli alunni è stato consegnato un sacchetto di semi da piantare con l’aiuto dei genitori  per aiutare gli insetti impollinatori a mantenere in equilibrio i cicli della natura e a moltiplicare i fiori di campo, perché come dice Rodari:“… per fare tutto ci vuole un fiore”.

    Pubblicato il: Mercoledì, 9 Giugno, 2021 - 17:35
  • Nelle mattinate di giovedì 27 maggio e di venerdì 4 giugno, nel plesso Zarfati-Carciano si è festeggiata la chiusura del laboratorio di lettura che quest'anno si è tenuto da remoto. Il laboratorio ha intrattenuto per 8 incontri gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria e inoltre quest'anno si è aperto anche agli alunni 5enni della scuola dell'infanzia con 7 incontri.

    Con cadenza perlopiù quindicinale il laboratorio è stato tenuto grazie alla preziosa collaborazione dell'autrice veliterna Patrizia Audino che ha intrattenuto i giovani alunni del plesso con la lettura espressiva di storie e filastrocche opportunamente scelte secondo finalità educative concordate con le insegnanti. Nella scuola primaria si sono trattati argomenti quali l'amicizia, il rispetto, le facili tentazioni, la modestia. I racconti e le successive considerazioni su quanto letto, hanno dato l'opportunità agli alunni di riflettere e di scambiarsi opinioni soddisfacendo il loro desiderio di comunicare e di stare insieme, anche se a distanza.

    La capacità nel coinvolgere che Patrizia Audino ha sempre mostrato nei confronti dei suoi interlocutori, a qualunque fascia di età essi appartengano, ha rapito anche gli alunni di 6 e 7 anni i quali, su suo suggerimento, dopo la lettura di racconti, favole e filastrocche, hanno rappresentato con disegni quanto ascoltato e le loro esperienze personali riguardo il tema dell'incontro per poi condividerlo e commentarlo con gli altri.

    Ma l'obiettivo del laboratorio, oltre quello di rendere i bambini protagonisti e coinvolgerli in riflessioni, rimane sempre quello di sviluppare negli alunni il piacere della lettura e appagare il loro naturale interesse per i racconti. Ed infatti, con immenso piacere, dopo pochi incontri, sono stati gli alunni stessi a chiedere il permesso di poter leggere parti dei testi per Patrizia e per le docenti presenti.

    Anche questa esperienza, dunque, ha confermato che per far dei bambini dei buoni lettori è importante leggere per loro ed offrirgli stimoli di lettura sin da piccoli; stimolarli alla riflessione insieme ai protagonisti dei racconti letti che diventano compagni di viaggi fantastici.

    Nel laboratorio, dunque si è, a tratti, assistito ad uno scambio di ruoli che ci conferma quanto la lettura, i racconti, possano avvicinare nonostante le distanze fisiche e di età.

    Gli alunni “grandi” della scuola dell'infanzia, sono stati invece coinvolti nella lettura di una storia sul coraggio dei bambini che ha offerto importanti spunti di riflessione su chi sia il vero bambino coraggioso per poi intuire che l'eroe non è colui che hai i superpoteri, ma chi sa stare vicino agli altri chi accetta i propri limiti, chi si rende disponibile e reagisce empaticamente con il prossimo. I disegni colorati che ne sono conseguiti e la richiesta di proseguire nell’esperienza, hanno mostrato chiaramente l’apprezzamento per quanto fatto anche con i più piccoli. Per l’infanzia la mattinata di chiusura del laboratorio è coincisa con la cerimonia di passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria durante la quale i genitori emozionati dei 5enni hanno visto i loro cuccioli indossare il tocco e la toga da laureati, pronti per il salto da protagonisti in un nuovo ordine di scuola!

    Per tutti i partecipanti, a fine manifestazione, è stato dato l'attestato di partecipazione al laboratorio ed un CD su cui è stata registrata l'inconfondibile espressività di Patrizia Audino durante la lettura delle storie protagoniste del progetto, da poter riascoltare anche quando i mesi estivi lasceranno spazio ai giochi e ai ricordi dei laboratori scolastici.

    Buona estate e buona lettura a tutti!

    Pubblicato il: Mercoledì, 9 Giugno, 2021 - 17:41
  • Un giorno di conoscenza, scienza e gioco per gli alunni della nostra scuola dell'infanzia e primaria. I bambini sono entrati in questo mondo meraviglioso grazie al prezioso contributo del Dott Alessandro Niccolò, hanno liberato la loro creatività realizzando delle graziose apette con materiali riciclati e apprendere didatticamente informazioni su questi insetti fondamentali per il nostro pianeta e per noi stessi.
    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!
     

    Pubblicato il: Venerdì, 21 Maggio, 2021 - 19:40
  • Il giorno 13 maggio, nel plesso Zarfati-Carciano si è svolta la giornata conclusiva del progetto Pet Therapy che ha avuto come protagonista l'amico Ugo, un dolcissimo e simpatico labrador nero carbone con una cravatta rossa, accompagnato dall' istruttore cinofilo Piero Gatta. Gli alunni attraverso i vari incontri hanno imparato a conoscere il ruolo fondamentale che l'animale riveste nella vita di un bambino e la sintonia complessa e delicata che stimola l'innesco emozionale e favorisce l'apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi. Ugo si è donato ai nostri alunni, ha stimolato sorrisi, ha favorito la socializzazione aumentando l'autostima senza alcun pregiudizio. I nostri bambini si sono divertiti a giocare, ad accarezzarlo e allo stesso tempo grazie ad Ugo hanno superato le insicurezze così da aumentare la loro autostima e lasciando spazio alla possibilità di esprimere i propri sentimenti che solo un cane può essere in grado di stimolare.

     A fine mattinata agli alunni è stato consegnato un diploma di partecipazione e un gadget a ricordo della manifestazione.

     Ci si auspica che anche per il prossimo anno tale progetto possa proseguire per la forte valenza educativa- didattica.

    Un grazie infinito al nostro amico a quattro zampe Ugo.

    Pubblicato il: Lunedì, 17 Maggio, 2021 - 14:24
  • Il giorno 6 maggio la classe IV B del plesso "Zarfati- Carciano " dell'IC Gino Felci si è recata presso la scuola Media "Clemente Cardinali" per partecipare al progetto continuità "Laboratorio di ceramica". Gli alunni sono stati calorosamente accolti dalla prof.ssa Nori, dal prof. Tribulzio e da alcuni alunni della scuola media che hanno svolto la funzione di tutor.

    Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, dove l'apprendimento passa attraverso il fare, la scoperta e la sperimentazione: non è più  importante ciò che si produce, ma il modo con cui si  arriva al prodotto. La finalità del progetto è stata quella di fornire strumenti e competenze tecniche affinché ogni alunno possa stimolare il proprio pensiero progettuale e creativo. Attraverso la manipolazione dell'argilla, si contribuisce allo sviluppo della percezione tattile e visiva, della coordinazione oculo – manuale e della motricità fine e si rinforza la fiducia nelle proprie possibilità.

    Inutile sottolineare il grande entusiasmo, l’interesse, e la soddisfazione che gli alunni hanno mostrato. E’ stato un luogo d’incontro educativo attraverso la condivisione dei materiali, il contributo individuale, in un clima di cooperazione e non competizione.

    Pubblicato il: Lunedì, 10 Maggio, 2021 - 18:38
  • In occasione dell'Earth Day, la giornata della Terra, noi bambini della Scuola dell'Infanzia Rosita Zarfati abbiamo deciso di prenderci cura del nostro pianeta, del nostro ambiente, cercando di avere un comportamento educato e rispettoso. Metti la Terra nelle nostre mani e il futuro sarà di certo migliore, impariamo ad ammirare, rispettare, amare e difendere il nostro pianeta!

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!

    Pubblicato il: Lunedì, 26 Aprile, 2021 - 20:24
  • Lunedì 12/04/2021 ha preso il via il progetto “Yogamente”, un corso di Yoga di 10 incontri tenuto dall’insegnante Raffaella Del Ferraro per gli alunni della classe 4ªB della scuola Primaria “Rosita Zarfati”.

    L’insegnante Raffaella, antropologa interessata alle dinamiche di evoluzione individuale che appartengono alle molteplici culture sparse in tutto il mondo, Diplomata all’ IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e all’International Gatka Academy, qui giunta come esperto esterno di decennale esperienza nella direzione di corsi e workshop per bambini e adulti sia a livello nazionale che internazionale, con professionalità, pazienza e dolcezza ha carpito l’attenzione degli alunni. Ha introdotto la metafora dell’albero che, se duro, rischia di spezzarsi facilmente, mentre, se è flessibile, mostra la sua resistenza nell’affrontare le pressioni e le avversità. Così si è iniziato a lavorare per rendere più flessibile il corpo, i muscoli, i nervi e il pensiero. Sì, anche il pensiero perché una persona flessibile dentro è una persona flessibile anche nell’affrontare le avversità della vita, le difficoltà, gli scontri con l’altro e la flessibilità lo renderà più forte, perché più facilmente adattabile alle situazioni nuove e impreviste.

    Attraverso il filo conduttore della fantasia, il contatto con la natura e l'acquisizione delle regole per il rispetto di essa, ogni posizione yoga è stata presentata con delle carte da gioco in cui le illustrazioni introducevano gli alunni al mondo dello Yoga. Un viaggio fantastico, a volte ad occhi chiusi, in cui i bambini hanno potuto immaginare di trovarsi ogni volta in un luogo diverso, dalla montagna al mare, assumendo le varie posizioni per poi sentirsi liberi di raccontare i particolari più interessanti della loro esperienza fantastica. Nessuna forzatura inizialmente, nessun tentativo di avere movimenti perfetti e figure da manuale, perché per imparare ad essere flessibili e quindi più resistenti è necessario dare ai nostri piccoli allievi esempio di flessibilità anche da parte degli insegnanti.

    Inoltre, guidati dall’ascolto della canzone “Camminando sull’arcobaleno” gli alunni sono stati introdotti verso una sensibilizzazione alla percezione del vissuto emotivo e dell’energia che ci offre la concentrazione sui colori e hanno avuto la possibilità di riflettere su di loro come introduzione al lavoro sui 7 Chakra dello Yoga.

    Un’ora intensa di emozioni, di fantasia, di rispetto per le esperienze, le emozioni e le idee di ciascuno che ha arricchito gli alunni nel loro percorso scolastico lasciando serenità interiore e gettando il seme della flessibilità quale strategia di resilienza.

    Lunedì 19 il secondo incontro con il proseguo dell’entusiasmante esperienza!

    Pubblicato il: Lunedì, 12 Aprile, 2021 - 22:50
  • Con la ripresa delle lezioni in presenza, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Rosita Zarfati hanno potuto continuare anche le lezioni di pattinaggio previste dal Progetto "Rotelle di classe". Il progetto proposto dalla Federazione Italiana Sport rotellistici, pattinaggio e freestyle che a Velletri opera dal 1997 con corsi di pattinaggio in linea e pattinaggio a rotelle, ha come obiettivo lo sviluppo dell'equilibrio, dell'abilità orientative e spazio temporali. Grazie alla sua infinita dolcezza e pazienza il maestro Simone Pontecorvi, con dedizione e tanta professionalità, è riuscito a coinvolgere tutti gli alunni nelle sue lezioni. Indossati i pattini e le relative protezioni offerti dall'associazione e attentamente igienizzati, anche chi non aveva mai approcciato a questa attività, già dalla seconda lezione si è lasciato andare e si è fatto trasportare dalle coinvolgenti potenzialità di questi strumenti.

    Nonostante abbiano seguito solo due lezioni, molti sono stati gli alunni che hanno sperato di trovare un paio di pattini dietro l'uovo di Pasqua!

    Il plesso di scuola primaria e dell'infanzia è sempre molto attento a proporre ai propri alunni esperienze di approccio alle varie discipline sportive. È un'opportunità che aiuta i bambini a misurarsi nelle diverse espressioni che lo sport ci offre, e integra la percezione dei vari segmenti dello schema corporeo ai fini dello sviluppo di un equilibrio fisico che fa da base all'equilibrio emotivo e relazionale.

    Pubblicato il: Martedì, 6 Aprile, 2021 - 18:10
  • Nonostante il periodo di didattica a distanza, nella mattinata di giovedì 25 marzo, gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Rosita Zarfati”, come suggerito da più note del Ministero della Pubblica Istruzione, hanno aderito alle celebrazioni previste per il DANTEDÌ. Le celebrazioni di quest’anno hanno avuto un eco maggiore in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri.

    La poetica del padre della lingua italiana, poco viene inclusa nella tradizionale didattica della scuola Primaria e dell’Infanzia italiana, ciò nonostante gli alunni si sono lasciati coinvolgere appassionatamente alle attività proposte che, adeguate per ogni ordine di scuola, hanno previsto la lettura di alcuni passi della Divina Commedia, di poesie del grande maestro, visione di video illustrativi sulla vita, la poetica, ma anche sull’epoca in cui è vissuto con i suoi abiti e le usanze.

    Tra curiosità e ammirazione, gli alunni hanno  prodotto un elaborato grafico a ricordo della giornata da condividere da remoto con i compagni.

    L’attualità dei temi trattati fa di Dante un poeta senza tempo, la sua satira politica ha affascinato gli alunni più grandi rendendoli consapevoli dei messaggi intramontabili che già da allora Dante veicolava con la sua arte e che ancora oggi vengono apprezzati da molti studiosi in tutto il mondo. Inoltre, aver ritrovato il tema dell’oltretomba più volte presente nei film fantasy dei nostri ragazzi, in scritti risalenti a sette secoli fa, ha reso attuale i contenuti incuriosendo e meravigliandoli ma confermando la passione e l’interesse dell’uomo per l’ignoto.

    Il Dantedì ha dato l’opportunità alle insegnanti di sottolineare l’importanza della cultura nell’armonica crescita di un individuo (cit. Dante “Nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”) necessaria per maturare una visione critica del mondo circostante.

    Pubblicato il: Sabato, 3 Aprile, 2021 - 18:56
  • La giornata internazionale della donna,un'occasione per far conoscere ai nostri alunni alcune donne che si sono distinte nel passato e nel presente per la loro capacità e competenze.Soprattutto un'occasione per sottolineare l'importanza di ricordare che troppo spesso i diritti naturali e la dignità della donna non vengano rispettati,e che troppo spesso nel mondo le bambine non possano ancora ricevere un'istruzione adeguata.Per tutte le bambine e le donne del mondo rispetto,dignità e pari opportunità.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO

    Pubblicato il: Giovedì, 11 Marzo, 2021 - 19:48
  • La Giornata Internazionale dei diritti della Donna proclamata dall'Onu nel 1977 è sempre ricordata nel plesso di scuola dell'infanzia e di scuola primaria Zarfati con allegria, ma anche con l'ammirevole ricordo di quanti hanno lottato in passato, e ancora oggi lottano in tutto il mondo, per il superamento delle discriminazioni di genere. Nella mattinata dell'8 marzo numerose attività educativo-artistiche hanno fatto seguito a letture, riflessioni e ricerche incentrate sul tema della parità di genere: si è andati dalla lettura degli articoli della nostra Costituzione garanti dell'uguaglianza di genere, all'analisi della considerazione della donna nelle varie epoche storiche e alla storia della conquista della parità di genere vissuta nel nostro paese; per i più piccoli attività di rappresentazione grafica del fiore simbolo della festa, che fortunatamente ancora vediamo rigogliosamente fiorire nelle campagne adiacenti la scuola e per tutti un piccolo manufatto da portare a casa come ricordo della giornata e come dono per la donna più importante della loro vita: la mamma.

    Le attività, moderatrici di qualunque estremismo, hanno l'obiettivo di educare fin da piccoli al rispetto reciproco, alla libertà di scelta, al senso critico rispettoso delle diversità che i bambini accolgono sempre con estrema sensibilità e gioioso ottimismo anche di fronte alle più temibili cronache, testimonianza del duro lavoro, che come società civile, ancora ci attende.

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Marzo, 2021 - 21:07
  • Alla Zarfati ci siamo caricati di impegno, creatività e abbiamo utilizzato le mascherine in modo divertente.

    Una carica maculata in bianco e nero ci ha invaso e un po' di leggerezza ci ha invaso. Alla Zarfati siamo in carica perennemente.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO.
     

    Pubblicato il: Venerdì, 19 Febbraio, 2021 - 21:27
  • Martedì 16 febbraio 2021 nella scuola dell’infanzia e primaria Zarfati si è festeggiato il Carnevale, che quest’anno è stato, come tutte le altre nostre iniziative sicuramente diverso, ma non per questo meno coinvolgente.

    Proprio visto il periodo particolare, abbiamo fatto un pieno di energia, ci siamo caricati di pazienza, di colla, forbici e tante macchie nere.

    Gli alunni della nostra scuola, colmi di buona volontà e impegno, hanno realizzato con le mascherine chirurgiche, che ormai sono diventate un accessorio imprescindibile della nostra quotidianità, delle super maschere da dalmata.

    In questa occasione un oggetto che ci sta condizionando è diventato motivo di divertimento e creatività diventando un doppio strato di protezione, decorato per l’occasione, che ha rafforzato il sentimento di fiduciosa convivenza.

    Una carica di allegria maculata in bianco e nero che ha riempito tutti i locali della nostra scuola coinvolgendo tutto il personale docente e Ata in servizio.

    Ecco allora una marea di Pongo, Peggy, Bulgey, Lucky, Macchia, Rolly, Colorina tutti uguali, ma comunque diversi e immancabile anche Crudelia de Mon.

    Eccoci!!! La nostra Carica dei 101 ha saputo fare, anche questa volta, di necessità virtù e con la fantasia e la vitalità propria del Carnevale e dei bambini, è arrivata portando una mattinata di leggerezza e allegria a tutti noi e una carica di positività che questa volta ci serve davvero.

    Buon Carnevale a Tutti!!!

    Pubblicato il: Martedì, 16 Febbraio, 2021 - 16:35
  • Lunedì 8 febbraio il plesso di scuola Primaria Zarfati-Carciano ha avuto l'onore di ospitare Ugo, un bellissimo labrador nero e il suo istruttore cinofilo Piero gatta dell'associazione Onlus “La tartaruga”.

    La visita di Ugo è legata al progetto Pet Therapy (attività educative con gli animali) che prevede diversi incontri a cadenza quindicinale, proposto e organizzato dall' Istituto Comprensivo Gino Felci.

    Ugo ha avuto un ruolo prezioso, stimolando la comunicazione e la relazione sociale tra i bambini. Gli animali impiegati per il progetto Pet Therapy rappresentano un ponte per favorire le relazioni umane con ricadute positive negli ambiti educativi e didattici. La relazione cane/bambino, basata sull' affetto e sull'attaccamento, determina una regolazione reciproca delle emozioni e dei comportamenti.

    I nostri alunni hanno accolto Ugo con grande entusiasmo facendolo entrare a tutti gli effetti quale membro della nostra comunità educante.

    Ci si augura che tale progetto possa continuare negli anni futuri affinché diventi parte integrante della nostra didattica all'interno del nostro Istituto.

    Pubblicato il: Martedì, 9 Febbraio, 2021 - 22:56
  • Nella mattinata di lunedì 8 febbraio gli alunni di scuola dell'infanzia e di scuola primaria del Plesso scolastico Rosita Zarfati a Colle Carciano sono stati coinvolti in attività manuali e riflessioni sul bullismo e sul cyberbullismo. Il nodo blu, simbolo da anni del comune intento delle scuole nello sconfiggere la piaga del bullismo che serpeggia nella nostra società e prepotentemente si affaccia sulle cronache più scure dei nostri quotidiani, è stato riportato sui quaderni perché diventi un monito alla lotta comune e condivisa e un'esortazione a denunciare quanto subìto o quanto visto subire. Una presa di coscienza che sin da piccoli viene alimentata anche dalla scuola, per essere d'aiuto non solo alle vittime, ma anche ai più deboli, ai bulli, a chi troppo spesso non ha trovato empatia e comprensione.
    Un colorato prato rigoglioso di fiori dell'amicizia è stato realizzato inoltre per testimoniare come l'unione di intenti può rendere migliore la vita.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO SU YOUTUBE.

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Febbraio, 2021 - 17:11
  • La Giornata della Memoria un momento emotivamente toccante che i nostri bambini hanno saputo recepire con la loro spontaneità e leggerezza. Ecco che abbiamo immaginato che Rosita Zarfati sia diventata una nostra compagna e che abbia potuto vivere un po' spensieratamente la nostra scuola allegra e colorata.

    CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO SU YOUTUBE

    Pubblicato il: Sabato, 30 Gennaio, 2021 - 19:18
  • Nel plesso di Scuola Primaria e dell’Infanzia di Colle Carciano, la mattinata del 27 gennaio, sì è arricchita delle attività didattiche per la commemorazione della Giornata della Memoria. Mentre le classi quarte si recavano presso la Scuola Media “Clemente Cardinali” dello stesso Istituto Comprensivo, il ricordo della Shoah, per i bambini piccolissimi della Scuola dell’Infanzia è stato filtrato dalle parole della bambina ebrea Anna Frank, autrice del famoso diario: “Quello che è accaduto non può essere cancellato ma si può impedire che accada di nuovo” e nella realizzazione di rose rosse colorate insieme ad un lavoro didattico che riproduceva una porzione di filo spinato con sopra disegnati dei cuori e dei fiori.

    La Giornata della memoria per gli alunni della Scuola Primaria, si è invece sviluppata nella lettura del testo per l’infanzia “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” dell’autore Tomi Ungerer, in successive riflessioni ed elaborati vari da parte degli alunni sull’argomento e nella creazione finale di un manufatto in ricordo di questa giornata. Con la lettura del libro gli alunni di scuola primaria hanno potuto riflettere capendo che la vera amicizia, come valore prezioso, sa andare oltre il tempo e le discriminazioni che l’irrazionalità fa compiere agli adulti; passa con delicatezza ed estrema discorsività nelle pagine di questo libro per l’infanzia in cui la gemma più preziosa è l’unione fraterna tra questi due bambini, uno tedesco e l’altro ebreo ritrovatisi poi adulti. Un’amicizia che va oltre i momenti bui della Storia.

    Gli alunni di quinta si sono, inoltre, impegnati nel rinnovare i messaggi destinati all’Albero della Memoria, ormai diventato un gradito appuntamento del plesso. Messaggi con le espressioni di disprezzo per il capitolo più scuro della storia europea e l’impegno a non dimenticare, sono stati scritti e rappresentati dagli alunni più grandi e poi posti nei barattoli appesi al rigoglioso albero d’ulivo nel giardino della scuola.

    Tanti gesti simbolici che arricchiranno il vissuto scolastico dei più giovani lasciando, ne siamo certi, un segno indelebile.

    Pubblicato il: Venerdì, 29 Gennaio, 2021 - 15:42
  • Quella del 27 gennaio, Giornata della Memoria, è stata una mattinata che ha visto una feconda sinergia tra i tre gradi di scuola dell’Istituto “Gino Felci”. Gli alunni delle classi quarte del plesso Zarfati si sono recati presso il teatro della Scuola Media “Clemente Cardinali” per assistere alla presentazione dei lavori eseguiti dalle classi di scuola media sul tema della Shoah, portando il contributo degli alunni della scuola dell’Infanzia e l’intervento dell’ospite d’onore Loredana Zarfati.

    Tanti i contenuti e le competenze messe in gioco: dalla presentazione delle informazioni ricavate durante le ricerche sulla vita dei 12 deportati veliterni, elaborata dai ragazzi delle medie e proiettata sul mega schermo del teatro, alla rappresentazione teatrale, egregiamente ritratta dai ragazzi, di un’impossibile intervista agli stessi in cui, oltre al racconto degli eventi, si indagava sui loro stati d’animo, le loro commoventi speranze. Video informativi e il video del canto “Gam gam” diventato simbolo del genocidio che riguardò più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti, hanno poi introdotto l’ospite della mattinata Loredana Zarfati fortemente, e da tempo, voluta dalle insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Rosita Zarfati”. Sorella da parte di padre di Rosita Zarfati,  Loredana si è collegata da remoto grazie alla mediazione di Antonietta Lucchetti, insegnante di scuola primaria a Velletri, storica veliterna e socia dell'Associazione Memoria '900 che, sin dai suoi studi universitari, ha approfondito, e continua a farlo, la storia dei deportati ebraici di Velletri.

    Dopo la lettura di una tenera lettera a Rosita Zarfati, deportata veliterna, da parte degli alunni della Scuola dell'Infanzia, la gentilissima signora Loredana, visibilmente emozionata dalla calorosa accoglienza che solo la spontaneità dei bambini sa dare, si è gentilmente sottoposta alle domande che gli alunni di Scuola Primaria le hanno posto parlando del rapporto con il padre, sempre gioioso, nonostante le cicatrici lasciate dalla guerra, e con i fratelli mai conosciuti. Poi la gratitudine per gli alunni che hanno voluto coinvolgere la loro “nuova amica” nell’espressione dell’orgoglio per fa parte di una scuola dedicata a chi non ha avuto il tempo di godere della scuola e per avere una biblioteca scolastica, “Rosita” appunto, dedicata a tutti i bambini che in passato (e purtroppo ancora oggi), non hanno la possibilità di leggere e studiare.

    Ed infine la cara Loredana ha voluto ringraziare tutti gli insegnanti che quotidianamente si impegnano nell’educazione dei più giovani, e ha porto loro gli auguri di un sereno lavoro affinché possano contribuire a rendere il mondo migliore.

    Il congedo con la signora Loredana Zarfati si è alimentato di promesse per future collaborazioni, possibilmente dal vivo, che ravviveranno quel “filo d’oro”, come la Zarfati ha definito, che la lega a Velletri.

    Gli insegnanti tutti si augurano che questa proficua collaborazione, indice di una reale continuità tra i tre ordini di scuola di un comune Istituto Comprensivo, possa proseguire nel tempo con altri incontri didattico educativi.

    Pubblicato il: Venerdì, 29 Gennaio, 2021 - 14:40
  • Una bellissima iniziativa quella del signor Enrico del negozio Copy System Service di Velletri che ricalcando la vecchia tradizione del “Caffè sospeso” ha lanciato nel suo negozio l’idea de “ Il quaderno ...sospeso”.

    Un gesto solidale per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà in questi tempi difficili.  Grazie al contributo di tante persone e alla sua generosità oggi il signor Enrico ha donato quaderni, colori e materiale didattico di vario genere (tutto sigillato nel rispetto delle norme anti COVID) alla scuola primaria e dell’infanzia Zarfati-Carciano. Le insegnanti ringraziano per il bellissimo gesto e auspicano che altre attività seguano lo stesso esempio perché le conseguenze della povertà e del disagio sociale non devono compromettere in alcun modo il diritto allo studio.

    Pubblicato il: Sabato, 23 Gennaio, 2021 - 21:54

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula