Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"Rosita Zarfati - Colle Carciano" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Inclusiva, costruttiva, differente ... insieme verso il tuo futuro.

zarfati

scuola cardioprotetta

Indirizzo: Via Piazza di Mario 43
Telefono: 069624884
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F7028

Codice Meccanografico Primaria: RMEE8F703E
Responsabile di plesso: Francesca Nocca

    

Sede di servizio: 
Primaria Rosita Zarfati - Colle Carciano

Notizie

  • In allegato il link per l'ebook delle maestre della Scuola dell'Infanzia.

    Pubblicato il: Giovedì, 25 Giugno, 2020 - 16:55
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanza per le tre fasce d'età.

     

    Pubblicato il: Lunedì, 22 Giugno, 2020 - 19:41
  • In allegato le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 22:23
  • È stata senz'altro una "Festa di fine dell'anno scolastico" particolare, niente abbracci, niente baci, neanche una stretta di mano! Ma quella nostalgia, che già prende quando si saluta una persona che si sa di non poter vedere regolarmente tutti i giorni come sempre, è stata la stessa, ancor più rafforzata dal desiderio di rivedersi dopo tre mesi di lontananza, 3 mesi di Didattica a distanza. È così che il plesso Zarfati ha salutato gli alunni della sua scuola e ha rivolto un sentito "Buon viaggio!" agli alunni delle classi quinte. Riuniti alunni, insegnanti e collaboratori scolastici sulla applicazione Google Meet, che ha sostenuto la didattica a distanza nei mesi precedenti, i protagonisti della scuola primaria Rosita Zarfati Colle Carciano si sono concessi qualche minuto di festa da remoto. Più di 100 persone connesse diligentemente con microfono e schermo disattivato, per non appesantire il collegamento, mentre la referente di plesso Francesca Nocca intratteneva con la sua solida allegria e con tanta professionalità gli astanti. Particolarmente emozionante il momento del saluto alle due classi quinte. Le due insegnanti coordinatrici delle due classi hanno condiviso lo schermo con un video di raccolta dei momenti più significativi dei 5 anni trascorsi insieme e poi il discorso finale quello in cui le insegnanti salutano coloro che hanno visto crescere, cuccioli che sapevano appena tenere un colore in mano e che ora esprimono con disinvoltura pensieri, opinioni, affetti, riflessioni anche grazie ai loro insegnamenti. Un momento davvero emozionante concluso con l'immancabile Inno della Zarfati come sempre sentitamente pronunciato questa volta nel silenzio del proprio microfono, ma con il confortante sentimento di appartenere ad una grande famiglia!
    L'augurio di una serena estate agli alunni e alle loro partecipi famiglie da parte delle insegnanti del plesso.

    Pubblicato il: Mercoledì, 10 Giugno, 2020 - 19:22
  • Quanti aspetti della nostra vita sono stati rallentati dal Corona virus! All'improvviso la nostra vita ha subito un arresto... Ma quante volte in questi mesi abbiamo sentito la frase: La scuola non si ferma! E ce lo hanno dimostrato ancora una volta le insegnanti del plesso Zarfati con i loro alunni. Uniti ormai dal piacere per la lettura che è diventato il catalizzatore delle tante attività organizzate dal plesso, la distanza non ha fermato la voglia di leggere ed il piacere di farlo insieme! La mattina di giovedì 4 giugno gli alunni del secondo ciclo del Plesso scolastico Rosita Zarfati-Colle Carciano sono stati intrattenuti dalla dinamica e disponibilissima Aurora De Marsi della Mondadori Bookstore di Velletri che ha condotto una sorta di maratona letteraria con annesso un laboratorio. Tema della mattinata la lettura di alcuni brani tratti dalle antologie di Gianni Rodari di cui quest'anno ricorre Il centenario della nascita. Aurora, così confidenzialmente chiamata dai bambini del plesso per le numerose e lodevoli attività in cui sono stati coinvolti negli anni passati, tra cui gli incontri con gli autori, e poi laboratori, visite in libreria, ecc., grazie alla piattaforma Hangouts di Meet che ha permesso la didattica a distanza della gran parte dei plessi dell'Istituto Gino Felci, ha introdotto agli alunni delle classe terze, quarta e quinte,  la figura del celebre insegnante elementare e scrittore Gianni Rodari famoso al pubblico dei più piccoli per i racconti e le innumerevoli filastrocche ricche di quel prezioso ingrediente di cui è ricco ogni bambino: la fantasia!
    Il laboratorio che ha seguito le letture, ha stimolato i bambini alla produzione individuale e poi collettiva di nuove parole e poi di una storia. Così, nel giro di pochi minuti, è nata la "slampadina", che serve quando vogliamo il buio; poi gli "scalzini" da indossare d'estate e ancora gli "scacciarali" per portare via i temporali, e dalla quinta le "scampiestre" che tolgono di mezzo le maestre, ma anche il termine "enticorp" che sembra quasi un neologismo inglese ed è un corpo inattaccabile dai virus e poi la "chitarra idroelettrica", il cui suono produce acqua. Tante risate, creatività e fantasia che ha accompagnato maestre ed alunni ancora una volta insieme in una nuova piacevolissima avventura.
    Gli alunni si sono poi dilettati nella scrittura di storie fantastiche, lavoro durante il quale ciascuno di loro, in un'ottica inclusiva, ha partecipato alla creazione di una storia di classe dando sfogo alla propria fantasia, tenendo conto e rispettando il lavoro di chi li aveva preceduti e offrendo il proprio prodotto nelle mani di chi li avrebbe seguiti. Poi insieme la scelta di un titolo per la nuova storia dove le tante proposte e la democrazia hanno fatto da padroni.  Un lavoro di gruppo in cui niente è programmato e non si sa dove si arriverà, ma che ha dato origine a racconti inattesi, divertenti, strambi e ricchi di quella incontenibile fantasia infantile a cui il nostro Gianni Rodari ha dato giusto valore e nuova vita.

    Pubblicato il: Mercoledì, 10 Giugno, 2020 - 18:35
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Giugno, 2020 - 19:58
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 1 Giugno, 2020 - 21:57
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 19:51
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 19:51
  • I file in allegato contengono le attività proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.
     

    Pubblicato il: Lunedì, 18 Maggio, 2020 - 22:09
  • In allegato i file delle attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 11 Maggio, 2020 - 21:03
  • In allegato i file con le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 4 Maggio, 2020 - 21:32
  • In allegato i file delle attività proposte dalle insegnati della Scuola dell'Infanzia per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 27 Aprile, 2020 - 19:39
  • In allegato i file con le attivtà proposte dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia per gli alunni delle tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 20 Aprile, 2020 - 22:27
  • I file allegati contengono le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia comuni alle tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 6 Aprile, 2020 - 18:14
  • I file in allegato contengono le attività proposte dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia, distinte all'interno per le tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 30 Marzo, 2020 - 19:21
  • In allegato i file con le attività didattiche programmate dalle insegnanti di Scuola dell'Infanzia comuni alle tre fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 23 Marzo, 2020 - 22:52
  • I file allegati contengono le attività proposte dalle insegnanti destinate a tutte le fasce d'età.

    Pubblicato il: Lunedì, 16 Marzo, 2020 - 19:51
  • In allegato i file dei compiti per la settimana di sospensione delle attività didattiche dal 9 al 15 marzo.

    Pubblicato il: Lunedì, 9 Marzo, 2020 - 15:33
  • Il suono della campanella della ricreazione ha fatto sussultare mille mascherine coloratissime, che hanno rimesso a posto diligentemente nei loro zaini l’occorrente scolastico e hanno dato il via nel plesso “Zarfati-Carciano” alla loro attesissima festa di Carnevale 2020!

    Colori e stelle filanti ovunque, bambini vestiti con le maschere tipiche della tradizione carnevalesca e di recente acquisizione perché anche personaggi dei cartoon d’oltreoceano, da loro molto seguiti e conosciuti, hanno portato tanta, tanta allegria e un clima di festa in tutto il plesso come solo i bambini sanno fare.

    Un clima gioioso è vero, ma non come gli scorsi anni, a causa della nuova e preoccupante emergenza sanitaria che si sta verificando un po' ovunque in Italia e che velatamente ha toccato, com’era logico, la spensieratezza che solo il Carnevale sa dare ad adulti ed ai più piccoli.

    Gli alunni della “Zarfati-Carciano” con i loro coloratissimi vestiti, si sono alternati in giochi e balli tra le loro classi di appartenenza e la palestra, dove sono stati giocosamente intrattenuti dall’insegnante Serena Iannuzzi in veste di animatrice con una turnazione prestabilita, cimentandosi in balli di gruppo tra mille stelle filanti che volavano in aria.

    Per tutti, un coinvolgente trenino sulle note di motivi musicali brasiliani conosciutissimi che ha percorso tutto il perimetro interno del plesso ed una sfilata di maschere votate dai bambini che hanno consentito di trascorrere in allegria una metà mattinata di questo Carnevale ormai al termine e di scacciare per due ore tanti pensieri di questo periodo non privo di incognite.

    Pubblicato il: Mercoledì, 26 Febbraio, 2020 - 22:19

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.23/03/2020
Theme Improved by Medula