Primo incontro sulla biodiversità

Plesso Clemente Cardinali

Il giorno 11 dicembre 2023 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado Clemente Cardinali si è tenuto il primo incontro sulla biodiversità il pilastro che fa parte del progetto GREEN SCHOOL e che sarà quello portante per il plesso. Ospite e relatore il dott. Vincenzo Ceccarelli esperto di Ginko Biloba detto anche “albero della vita”. Il dott. Ceccarelli ha spiegato alle classi presenti in aula magna l’importanza di questa pianta che qui in Europa è poco conosciuta ma che è ricca di storia e di poteri nutritivi. Il ginko biloba è un albero leggendario, originario della Cina e del Giappone, vecchio di più di 250 milioni di anni. Ritenuto estinto fino al XVIII secolo e conosciuto in Europa solo attraverso reperti fossili, ha resistito ai peggiori inquinamenti del ventesimo secolo ed in particolare ai residui della bomba atomica di Hiroshima. Gli alunni hanno fatto molte domande inerenti a questa pianta per capire la crescita, i poteri nutritivi e le leggende legate ad essa. Alla fine dell’incontro l’ospite ha donato un albero di Ginko alla scuola e centinaia di semi agli alunni per far si che questa pianta diventi comune anche qui da noi.

Plesso Clemente Cardinali

Via Accademia Italiana della Cucina, 1, 00049 Velletri (RM)