Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PROPOSTE DI LAVORO

In questa sezione del sito è presente una raccolta ragionata e selezionata di strumenti FACOL​TATIVI, utili nella professione docente, soprattutto per il docente che si trova a svolgere in questo momento didattica a distanza. Sarà sufficiente cliccare sull'icona per essere indirizzati a guide e video tutorial relative allo strumento. Vi invitiamo a segnalare ulteriori risorse digitali (specialmente di tipo “FREE”) alla seguente mail-  ilaria.colella@ginofelci.it - . Ogni vostro contributo permettera alla nostra comunità scolastica di arricchirsi e offrire risorse per tutti.


LINK UTILI E GUIDE


VORRESTI RENDERE LA TUA LA DIDATTICA A DISTANZA PIU' ACCATTIVANTE PER I TUOI STUDENTI?

SAI CHE ESISTONO TANTISSIMI STRUMENTI E APP PER LA DIDATTICA MA NON SAI ORIENTARTI IN QUESTO MONDO DIGITALE?

APP INVENTORY E' LA BUSSOLA CHE STAI CERCANDO!

(clicca sull'immagine qui sotto)

l'immagine mostra un esempio di come sono catalogato i programmi all'interno dell'app inventory

QUESTA APP, NATA DA UN PROGETTO DELL'UNIVERSITA' DI UDINE NEL NOVEMBRE 2016, SI PONE COME OBIETTIVO OFFRIRE UN CATALGO DIGITALE MULTIMEDIALE DI PROGRAMMI E APPLICAZIONI PER SUPPORTARE GLI INSEGNANTI CHE DESIDERANO INNOVARE LE PRATICHE EDUCATIVE TRADIZIONALI.


google driveGoogle Drive è un servizio web, in ambiente cloud computing (online), uno spazio di  archiviazione e memorizzazione, a disposizione di quanti posseggono un account Google. Conserva foto, storie, progetti, disegni, registrazioni, video e molto altro. Tutti i contenuti possono essere facilmente condivisi con le persone attraverso email o link condivisibili. Per capire come fare cliccare sui due tutorial che seguono.

GOOGLE DRIVE - PARTE 1 - CREARE CARTELLE E CARICARE FILE

GOOGLE DRIVE - PARTE 2 - CONDIVIDERE I PROPRI FILE E CARTELLE TRAMITE LINK

 


classroom

Classroom è un'altra applicazione della GSuite for Education, a disposizione di chiunque abbia un account Google. Permette di gestire il flusso dei compiti, scambiare materiali e attività tra docenti e studenti, consente il collegamento via chat poiché incorpora al suo interno un link di Google Meet che è univoco di quel corso (o classe). Link video tutorial per DOCENTI (clicca qui), link video tutorial per STUDENTI (iscriversi ad un corso di Classroom - clicca qui) (utilizzare Classroom per i compiti - clicca qui). La nostra breve descrizione non è esaustiva di tutto l'utilizzo che si può fare di Classroom né di tutte le modalità con cui accedere ad essa da diversi dispositivi (ad esempio dallo smartphone). Pertanto consigliamo la consultazione di Youtube, un canale pieno di video tutorial per ogni esigenza. Dal canto nostro alleghiamo due guide su specifiche sulle funzionalità che stiamo usando in questo periodo.

Tutorial di Google Classroom (IC Gino Felci) - Come creare la propria Classroom per riunioni e programmazioni degli insegnanti

Tutorial di Google Classroom (IC Gino Felci) - Come interagiscono Classroom e Meet: creare link Meet in Classroom per invitare genitori o persone esterne all'IC Gino Felci

 


calendar Questa è un'APP della GSuite For Education di Google. Per usarla è ufficiente avere una Gmail. Permette di calendarizzare i propri appuntamenti, avendo la possibilità di ricevere delle notifiche.

 

 


screencast o matic Screencast-O-Matic è uno strumento software di screencasting e di editing video che può essere lanciato direttamente da un browser. Per scaricarlo sul computer (clicca qui). Questo programma richiede una registrazione tramite account. Nella versione gratuita consente di registrare fino a 15 minuti di video mostrando nel contempo la registrazione dalla propria webcam e la condivisione di quanto facciamo sullo schermo. Si produce un video in formato MP4 facilmente riproducibile su qualsiasi dispsitivo. E' molto utile per realizzare delle videolezioni. Per seguire il tutorial cliccare sull'icona qui a sinistra.

 


padletPadlet è un archivio cloud dove potete raccogliere i vostri file (documenti, immagini, presentazioni, link, video, audio, registrazioni, videolezioni) in maniera facilmente condivisibile (basta condividere il link della propria clipboard). L'editor (colui che carica i contenuti) può accedere anche attraverso il proprio account google se ne possiede uno, mentre per il destinatario è sufficiente avere il link inviato dall'editor per accedere ai contenuti.

 

 

 


tes teachE' un archivio cloud per l'inserimento dei vostri file (documenti, immagini, presentazioni, link, video, audio, registrazioni, videolezioni) in maniera facilmente condivisibile (basta condividere il link della propria clipboard). L'editor (colui che carica i contenuti) deve creare un account personale, mentre per il destinatario è sufficiente avere il link inviato dall'editor per accedere ai contenuti.

 


book creator Book creator è un’app gratuita nella versione base, disponibile per più piattaforme, che consente di creare eBook. Al libro o alla presentazione creata si può allegare anche la registrazione della propria voce narrante. Al termine del proprio lavoro viene prodotto un file immagine o video che poi può essere condiviso su archivi cloud (es: Padlet o Tes Teach). L'editor può accedere anche attraverso un account di google, mentre per il destinatario è sufficiente avere il link inviato dall'editor per accedere ai contenuti.

 


adobe spark Adobe Spark è un’app gratuita nella versione base, disponibile per più piattaforme, che consente di creare facilmente grafiche, presentazioni, videolezioni, filmati brevi, con immagini, foto, audio, registrazioni della propria voce. Al termine del proprio lavoro viene prodotto un file immagine o video che poi può essere condiviso su archivi cloud (es: Padlet o Tes Teach). L'editor può accedere anche attraverso un account di google.

 

 


hub scuola

 Hub Scuola è la più grande piattaforma italiana per la didattica digitale. Progettata da Mondadori Education e Rizzoli Education, risponde alle esigenze di una scuola sempre più collaborativa, digitale e inclusiva. Clicca QUI per visionare la guida relativa alla creazione e l'uso delle classi virtuali.

 

 


 

LIBRI DIGITALI


raffaello       giunti    erickson    capitello   wdl

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula