Referenti di Plesso

Il Referente di plesso viene nominato dal Dirigente Scolastico. Al referente vengono delegate alcune mansioni per il corretto funzionamento del plesso.

Cosa fa

Il Referente di plesso ha un importante ruolo in ambito organizzativo e relazionale, in quanto rappresenta il Dirigente scolastico in veste di responsabile di norme e regolamenti ufficiali per il funzionamento della scuola nei confronti del personale in servizio, alunni, famiglie persone esterne alla scuola, assolvendo, per il plesso di riferimento alla funzione e agli obblighi del preposto ai sensi dell’art.19 del D.Lvo n.81/2008.

Alla figura del responsabile di plesso spettano principalmente i seguenti compiti: Gestione orario provvisorio del plesso, Rapporti con le famiglie, Sostituzione dei docenti temporaneamente assenti, Supporto ai nuovi docenti e ai supplenti temporanei, presidenza dei Consigli di classe in caso di impedimento o di assenza del Dirigente, Vigilanza sull’entrata posticipata e l’uscita anticipata degli alunni, controllo e vigilanza sull’osservanza dell’orario di servizio del personale docente e non docente, riferire al DS circa le problematiche del plesso, segnalando tempestivamente al DS ogni condizione di pericolo per la sicurezza che si verifichi durante il lavoro, Disporre che i genitori accedano ai locali scolastici nelle modalità e nei tempi previsti dai regolamenti interni, vigilanza e controllo affinché non venga consentito l’accesso, durante le attività didattiche, a persone estranee se non muniti di una regolare autorizzazione della Direzione per poter accedere ai locali scolastici, essere il punto di riferimento del plesso per iniziative didattico-educative di Istituto o promosse dagli Enti Locali o dalle Associazioni del Territorio.

Dipende da

Antonietta Di Carluccio

Docente , funzione strumentale e referente

Carolina Miconi