Colle Perino in visita a Castelporziano

26 Marzo 2024

Ieri 26 marzo le classi I, II, III, IV e V del plesso di Colle Perino si sono recate in visita di istruzione a Castelporziano, tenuta presidenziale e una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana. Come spiegato dalla guida, la zona comprende un territorio vasto quanto 6000 stadi olimpici e ospita dei laboratori creati appositamente per gli alunni. Gli allievi di Colle Perino hanno potuto vedere i resti delle antiche dimore estive dei romani. Inoltre, hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo gli alveari delle api, importantissime per l’ecosistema (sono riusciti addirittura a vedere l’ape regina). Hanno scoperto la diversità delle piante che compongono la flora di Castelporziano e hanno ricevuto in dono due piantine di mirto da poter piantare nel giardino della scuola. Successivamente hanno sperimentato i profumi delle erbe aromatiche, creando loro stessi delle essenze che hanno conservato in dei sacchetti regalati dalle guide. Le guide hanno, inoltre, mostrato ai bambini dei video, ottenuti attraverso le ecotrappole, spiegando le differenze tra i vari ungulati che vivono nella residenza. Neanche la pioggia è riuscita a sminuire l’entusiasmo dei bambini, che sono rimasti affascinati dai racconti delle guide e dai laboratori svolti. Ovviamente, non sono mancati i momenti di gioco, che hanno coinvolto anche le insegnanti.

Plesso Colle Perino

Via Colle Perino, 65, 00049 Velletri (RM)