logo della Repubblica italiana

ORIENTAMENTO

Destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Descrizione

Orientare gli studenti verso scelte consapevoli è fondamentale per il loro successo futuro. Il progetto, suddiviso in due moduli da 30 ore ciascuno, è stato concepito per massimizzare il potenziale degli studenti, riducendo al contempo la dispersione scolastica. Il progetto si sviluppa attraverso tre fasi fondamentali: pianificazione, implementazione e valutazione.
Durante la pianificazione, vengono definiti gli obiettivi specifici e il calendario delle attività. L’ implementazione coinvolge tutti gli attori interessati, mentre la valutazione si basa sul feedback ricevuto da studenti e insegnanti. I risultati attesi comprendono una significativa riduzione della dispersione scolastica, un aumento
della consapevolezza delle potenzialità individuali e un coinvolgimento attivo della comunità. In definitiva, il progetto di orientamento intende essere uno strumento essenziale per guidare gli studenti verso scelte educative informate e consapevoli, costruendo un ponte solido tra il primo e il secondo ciclo di istruzione.
ATTI INIZIALI
Skip to content