LA TRADIZIONE DI SANT’ANTONIO ABATE…CONTINUA !

17 Gennaio 2024

La mattina del 17 gennaio, alunni e insegnanti della scuola “Zarfati-Carciano” hanno atteso, con grande entusiasmo e gioia, l’arrivo dello Stendardo di Sant’Antonio Abate, protettore del fuoco e degli animali. Come ogni anno siamo tornati ad onorare e a celebrare il Santo, ricordato proprio il 17 gennaio, ma festeggiato, per tutta la settimana nella città veliterna. La storia dello Stendardo affonda le sue radici nel lontano Seicento, quando è stato realizzato come vessillo dell’Università dei Carrettieri e dei Mulattieri. Al centro di una fede antica, sapientemente dipinto, conservato e protetto con grande cura, lo Stendardo rappresenta tutta la devozione di una
città, che si anima per celebrare Sant’Antonio e che proprio quest’anno festeggia il suo 400esimo anno. Una tradizione popolare, intimamente sentita e profondamente familiare anche per i bambini della scuola “Zarfati-Carciano”, che hanno dato il loro festoso benvenuto a cavalli e cavalieri, i quali, hanno percorso le campagne veliterne, fino a giungere nel nostro plesso. Entusiasmo, stupore, allegria e partecipazione hanno accompagnato l’evento. Un sentito ringraziamento ai portatori dello Stendardo, alla signora Bagaglini Romina e al suo papà Franco per aver guidato il corteo e, in particolare, al signor Nicosanti Giuliano che, come ogni anno, ci permette di mantenere viva la tradizione, consentendoci di tramandare i valori del passato ai nostri alunni.

Plesso Rosita Zarfati

Via Piazza di Mario, 41, 00049 Velletri (RM)