Biblioteca presso il plesso Clemente Cardinali

Descrizione

La Biblioteca della scuola secondaria di primo grado “Clemente Cardinali” è un ambiente nuovo e accogliente, luogo di apprendimento e formazione.

Nasce con l’intento di offrire un servizio alla comunità scolastica, finalizzato a promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come semplice bisogno di evasione, sia come occasione di ricerca e studio.

Gli utenti principali sono gli studenti che, in orario scolastico, hanno la possibilità di consultare dizionari, enciclopedie, di fare ricerche, anche tramite Internet, di approfondire gli argomenti delle lezioni o, semplicemente, di guardarsi intorno e farsi guidare dalla curiosità, sperimentando il piacere di leggere liberi da imposizioni, compiti e valutazioni scolastiche.

All’interno della biblioteca è presente anche una sezione dedicata ai docenti, utile per l’approfondimento, l’aggiornamento culturale e per la preparazione di nuovi e interessanti percorsi didattici.

Per rendere più semplice la fruizione dell’ampio patrimonio librario, è stato creato un catalogo digitale e, grazie ad una convenzione con QLOUD, innovativa piattaforma per la gestione delle biblioteche scolastiche, è possibile ricercare le opere desiderate ed effettuarne la richiesta di prestito direttamente dal sito web della biblioteca.

Modalità di accesso

L'accesso alla Biblioteca è il medesimo della Scuola Secondaria di I grado, Clemente Cardinali. Il parcheggio adiacente il cancello di ingresso del plesso è destinato ai docenti e al personale in servizio nel plesso. L'ingresso per il pubblico avviene esclusivamente dall'ingresso principale della struttura, lo stesso destinato agli studenti. L'accesso all'aula per le persone con disabilità è garantito da rampe e ascensori.