Palestra interna presso il plesso Clemente Cardinali

Descrizione

Il plesso di scuola secondaria di I grado, Clemente Cardinali, che dall’a.s. 2021-22 si caratterizza per l’ampliamento dell’offerta formativa ad indirizzo sportivo, dispone di un campo esterno e di una palestra interna tra le più grandi delle scuole del territorio.

La palestra si presenta di dimensioni idonee per diversi sport (basket,, pallavolo, dodgeball, aikido, ginnastica artistica, ginnastica ritmica ecc.).

Sul lato lungo della sua disposizione ad L, si trovano degli spalti per il pubblico.

La palestra è fornita di tutte le attrezzature necessarie: palle, cerchi, clavette, funicelle per la Ritmica; trave, tappetoni, trampolino piccolo, trampolone elastico per l’Artistica; palloni, rete, segnapunti per la Pallavolo; palloni, canestro fisso, canestro mobile per la Pallacanestro; ostacoli, vortex, pesi di diversi kg, testimoni, disco, ritti e asta salto in alto per l’Atletica Leggera; racchette, palline e rete per il Tennis; racchette volanti e rete per il Badminton; pallini per il Calcio; tappetti e tatami per Arti Marziali; coni cerchi, bacchette, cinesini per percorsi ed altro; panche e spalliere.

Data l’attenzione che la scuola dedica allo sviluppo psico-motorio degli studenti, la palestra viene utilizzata durante le ore di Educazione Fisica, per lo svolgimento degli sport indoor concernenti l’ampliamento dell’offerta formativa extracurricolare, come luogo di accoglienza di diversi progetti sportivi e di continuità con le classi di scuola primaria dell’Istituto.

Modalità di accesso

Alla palestra si accede tramite due ingressi: uno interno utilizzato dagli studenti e uno esterno utilizzato dall'utenza dell'associazione sportiva che gestisce la palestra nel pomeriggio. L'accesso alla palestra per le persone con disabilità è garantito tramite ascensori e rampe.