Plesso Novelli – Menotti Garibaldi

Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F704A
Codice meccanografico Primaria: RMEE8F704G

Descrizione

“LA SCUOLA È IL PASSAPORTO PER IL FUTURO, PERCHE’ IL DOMANI APPARTIENE A COLORO CHE OGGI SI PREPARANO AD AFFRONTARLO.”

Il plesso prende il nome dal figlio dell’illustre Ettore Novelli, nato a Velletri nel 1821 ed è ubicato nel centro storico della città.

Dal 7 gennaio 2015 il plesso rientra in un edificio storico di Velletri in una struttura resa moderna e tecnologica con un sistema di riscaldamento efficiente che garantisce il massimo comfort nelle aule (sistemi di riscaldamento e raffreddamento innovativo). La scuola è un edificio luminoso e spazioso, si sviluppa su tre piani: piano terra, primo piano e secondo piano.

È frequentata da circa 100 alunni divisa in 5 classi di scuola primaria e 4 sezioni di scuola dell’infanzia, con orario antimeridiano e a tempo pieno. La nostra scuola è dotata di connessione internet veloce in tutte le aule con lavagne interattive multimediali.

Il plesso dispone di un’aula ampia arredata con giochi per bambini che viene utilizzata per attività motorie, ludiche e ricreative.
Oltre alle aule destinate alle classi sono presenti una ricca biblioteca, due sale mensa per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria e due aule adibite ad attività alternative, potenziamento della lingua italiana e dell’area logico- matematica.

Per motivare gli alunni alla partecipazione attiva al percorso di apprendimento, il plesso diversifica l’offerta formativa attuando progetti che affiancano la programmazione.
Oltre alle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, partendo dai bisogni rilevati nel proprio contesto, vengono attivati progetti d’istituto che risultano significativi per la condivisione e per la costruzione di un’identità culturale di istituto.
È attivo il servizio di dopo scuola pomeridiano, ed è rivolto a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria.

Gli orari di frequenza al dopo scuola sono flessibili, in modo da rispondere alle molteplici esigenze familiari attraverso formule personalizzate.

Plesso Novelli - Menotti Garibaldi

Persone che gestiscono il luogo

Daniela Bruffa

Docente e referente