Team Innovazione Digitale

Il team per la innovazione digitale lavora a supporto di tutte le componenti scolastiche per sostenere e diffondere la cultura del digitale nell'istituto

Cosa fa

Il team per l’innovazione digitale dovrà essere promotori, nell’ambito dell’istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni: ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata; laboratori per la creatività; coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici; sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software; educazione ai media e ai social network; costruzione di curricula digitali e per il digitale; sviluppo del pensiero computazionale; introduzione al coding; attuazione del Piano Scuola 4.0 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Azione 1: Next Generation Classrooms); Il profilo del team è rivolto a:

1. FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente formatori), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  2. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli allievi progettando momenti formativi per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  3. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; individuazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola).

Altri componenti

Responsabile progetti digiali Scuola infanzia: Tania Petaccia (tania.petaccia@ginofelci.it), Responsabile progetti digitali Scuola primaria: Silvia Candidi (silvia.candidi@ginofelci.it), Gestione pubblicazione eventi e news e Responsabile progetti digitali Scuola secondaria primo grado: Livio Cacchione (livio.cacchione@ginofelci.it), Gestione registo elettronico e assistenza tecnico-informatica su dispositivi di istituto: Attilio Ciuffetti (attilio.ciuffetti@ginofelci.iit)