Grandi emozioni, il primo giorno di scuola, per gli alunni che si apprestano ad iniziare un nuovo percorso scolastico e, quest’anno, al plesso Zarfati, un super amico è misteriosamente apparso a “catturarle” tutte.
Sotto un cielo grigio che, pian piano, si è colorato di azzurro, all’ingresso della scuola, tutto addobbato di colonne ed archi di palloncini, sulle note festose del canto “Primo giorno di scuola”, gli alunni, con i genitori, erano in trepidante attesa.
Schierati ai lati del portone d’ingresso della scuola, i compagni delle classi quinte, con le maestre, hanno intonato l’inno della scuola Zarfati e la coordinatrice del plesso ha dato loro il benvenuto.
All’improvviso… una musica di suspense… grida festose di stupore e… occhi e dita puntati in sù… c’era un nostro amico, lassù!
Wow! Era Spiderman sul tetto della scuola! … Che emozione!
Il supereroe, con le sue plastiche movenze, si è mostrato, ha osservato e ha salutato il pubblico festante. Poi, improvvisamente, è scomparso per ricomparire proprio lì, davanti a loro.
Man mano che venivano chiamati, i piccoli alunni, assieme ai loro genitori, hanno fatto una foto-ricordo con Spiderman che, prendendoli per mano, li ha consegnati ai compagni di classe quinta che li hanno accompagnati dalle maestre.
Ordinatamente in fila, gli alunni sono entrati in classe e hanno cominciato a prendere confidenza con il nuovo ambiente e ad interagire con nuovi compagni e le nuove maestre ed ecco che… Spiderman è ricomparso! Ha parlato un po’ con loro e ha promesso che sarebbe ritornato se si fossero impegnati nel proprio percorso di crescita… Ha augurato a tutti un buon inizio e … via! È partito per una nuova missione.
La nostra missione è già cominciata.
C’è un filo rosso che ci unisce come in una ragnatela per un legame perfetto e ci conduce verso nuove conoscenze, abilità e competenze per e-ducere (trarre fuori) il superEroe che è in ciascuno di noi.
Buon anno scolastico a tutti!
Luoghi
Via Piazza di Mario, 41, 00049 Velletri (RM)
Livio Cacchione
Docente