Laboratorio di Ceramica

Laboratorio di Ceramica presso la Scuola Secondaria di I grado

Descrizione

Il laboratorio di ceramica si trova nel plesso della Scuola Secondaria di I grado, plesso “Clemente Cardinali”.
Il laboratorio è stato istituito presso l’Istituto nel 2020.

Vengono svolti in questo laboratorio progetti di continuità e progetti specifici per tutti gli alunni dell’Istituto

. L’allestimento del laboratorio di ceramica nel nostro istituto è nato dalla consapevolezza che non c’è niente di meglio per stabilire un buon rapporto con se stessi e con gli altri che usare le mani per creare la propria “piccola meraviglia” .

L’attività di manipolazione mette il ragazzo direttamente in contatto con tecniche antiche e materiali semplici che si richiamano ai quattro elementi fondamentali: terra, acqua, aria, fuoco.

Nel laboratorio di ceramica si svolgono diverse attività: modellato, decorazione, smaltatura, foggiatura che portano i ragazzi a creare piccole sculture, manufatti e mosaici.

Tra le varie opere che si producono nel laboratorio, il mosaico assume un suo particolare valore in quanto le tessere che lo compongono vengono realizzate singolarmente dai ragazzi per poi convogliare in un’unica opera finale che riunisce gli sforzi di ognuno di loro .

Inoltre il mosaico è un’opera che dura nel tempo e che permetterà ai ragazzi di lasciare traccia di sé negli anni a venire.

Dando valore al proprio lavoro, lo studente acquisisce così una maggiore consapevolezza dell’importanza della conservazione dei beni culturali allo scopo di mantenere la memoria storica ed artistica dei manufatti umani.

Modalità di accesso

Il laboratorio di ceramica è situato nel plesso della Scuola Secondaria di I grado, Clemente Cardinali. Il parcheggio adiacente il cancello di ingresso del plesso è destinato ai docenti e al personale in servizio nel plesso. L'ingresso per il pubblico avviene esclusivamente dall'ingresso principale della struttura, lo stesso destinato agli studenti. L'accesso alle persone con disabilità è garantito da rampe e ascensori.

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo