logo della Repubblica italiana

Curricolo verticale

Documento che esplicita le scelte educativo-didattiche della scuola e l'identità dell'istituto, espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia.

Descrizione

Il curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi. Il curricolo verticale viene anche chiamato “curricolo d’istituto”, perché appunto richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto.

Negli istituti comprensivi sono presenti due o anche tre ordini di scuola (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I°), pertanto è ancor più sentita l’esigenza di predisporre dei piani formativi che si basino su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze dell’allievo, con obiettivi trasversali e interconnessi, l’uno propedeutico all’altro, da qui l’aggettivo “verticale”.

Struttura responsabile del documento